Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - marco serino - biografia

Strumentali

- bio
Marco Serino - Biografia


Strumenti: Violino
Marco Serino ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma sotto la guida del M° Aldo Redditi conseguendo il diploma in violino e musica da camera (M° Cerroni) con il massimo dei voti e la lode, ricevendo, inoltre, il "Premio Marchi " per il miglior diploma.
Si è perfezionato con Corrado Romano presso il Conservatorio Superiore di Ginevra ricevendo il 1° Premio di virtuositè ed il premio Albert Lullin, con Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer di Cremona, con Gunther Pichler presso l'Hochschule für musik di Vienna e con Igor Ozim presso il Conservatorio di Lussemburgo.
Per la musica d'insieme si è perfezionato con Riccardo Bregnola, Piero Farulli, Norbert Brainin, Siegmund Nissel, Walter Levin, Valentin Erben e Paul Katz presso importanti accademie tra cui la Britten School in Inghilterra, la Pro Quartet di Parigi e l'Accademia Chigiana di Siena.
Primo violino del Quartetto Bernini, direttore dell'ensemble "il Terzo Suono", ha suonato come solista con importanti orchestre quali la Scarlatti di Napoli, I Solisti di Bologna, la Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica di Gyor, l'Orchestra del Conservatorio di Ginevra ed altre.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui il Viotti di Vercelli, Trapani, Cremona, Caltanissetta e Bucchi, svolge un'intensa attività concertistica per le più importanti associazioni musicali italiane (Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della musica di Firenze, Società del Quartetto di Vercelli, Scarlatti di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma) e straniere (Scozia, Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Francia ed Inghilterra) anche al fianco di solisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Bruno Battisti D'Amario, Rodolfo Bonucci, Toby Hoffman, Paul Katz, Wolfgang Marscher, ecc.
Dal 1998 è docente di violino e musica da camera all'Arts Academy di Roma.
Ha effettuato registrazioni per la RAI e per Radio Vaticana ed inciso dischi per la Pentaphon e la Fonoteca.
È di prossima uscita un CD per la Dynamic in cui ha inciso Il 2° Concerto grosso e la Sonata per violino e orchestra del compositore russo A. Schnittke, scomparso recentemente.
Aggiornato a 02/2001