Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - andrea scacchi - biografia

Strumentali

- bio
Andrea Scacchi - Biografia


Strumenti: Violoncello
Ha iniziato lo studio del violoncello con P. Beschi, diplomandosi poi con G. Boselli presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como ottenendo il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato con M. Brunello, E. Dindo, J. Goritzki, S. Palm, D. De Rosa e R. Zanettovich. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra i quali i primi premi assoluti al Concorso Internazionale di musica da camera "Villa Medicea" (1996), al Concorso Nazionale di musica da camera "Città di Racconigi" (1996), i premi "F. Terraneo" dell'Associazione G. Carducci e "M. Koliqi" del Rotary Club Milano S. Babila (1998) e il diploma di merito della classe di Musica da Camera dell'Accademia Musicale Chigiana.
Ai concorsi per posti in orchestra ha ottenuto l'idoneità presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro Regio di Torino, i Pomeriggi Musicali di Milano e il Teatro Comunale di Bologna. Alle audizioni ha ottenuto segnalazioni e idoneità presso l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai, l'Orchestra dell'Arena di Verona.
E' stato ospite in duo e in trio di prestigiose associazioni concertistiche fra le quali la Società dei Concerti e l'Associazione G. Cantelli di Milano, l'Autunno Musicale e l'Associazione G. Carducci di Como, il Todi Festival, l'Associazione Musicale Romana, la Società Fioravanti di Prato, la Gioventù Musicale Italiana.
Ha effettuato numerose tournèe cameristiche in Europa, Negli Stati Uniti e in Giappone. Ha inciso alcuni CD ed ha registrato per Rai RadioTre. Come solista si è esibito con la United Europe Chamber Orchestra e con l'Orchestra Filarmonica Veneta. Ha eseguito inoltre in prima assoluta Freedom di G. Manzoni per violoncello e suoni registrati.
Collabora regolarmente con i Solisti di Pavia, l'Orchestra Guido Cantelli di Milano, l'Orchestra Piccola Sinfonica, l'Orchestra Milano Classica, l'Orchestra del Teatro alla Scala, l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.