Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - alina company - biografia

Strumentali

- bio
Alina Company
Alina Company - Biografia


Strumenti: Violino
Alina Company inizia lo studio del violino con Gabriella Armuzzi, diplomandosi brillantemente nel 1987 al Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Per alcuni anni si perfeziona con Pavel Vernikov, Adrian Chamorro, Zinaida Gilels, Ilya Grubert presso l'Accademia di Portogruaro.
Nel 1988 fonda il "Quartetto di Fiesole"di cui ricopre il ruolo di primo violino. Da quel momento sceglie di dedicarsi esclusivamente ad esso.
Il "Quartetto di Fiesole" si forma nel 1988 sotto la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena.
Nel corso degli anni frequenta Master-Classes tenute da Milan Skampa, gli elementi del Quartetto Amadeus, da Valentin Berlinsky e da Sadao Harada.
Vincitrice di numerose selezioni e borse di studio, nel giugno 1990 vince all'unanimità il 1° Premio Assoluto al "Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi" di Cremona e nell'ottobre 1996 vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Premio Vittorio Gui" di Firenze, ricevendo inoltre il "Premio del Pubblico" organizzato dal giornale "La Nazione".
Sempre con il "Quartetto di Fiesole" effettua tournées in USA, Russia ed in Europa, avvalendosi anche delle collaborazioni di Maria Tipo, Piero Farulli, Andrea Nannoni, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e molti altri.
In Italia è spesso ospite di importanti società di concerti quali l'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Vicenza e Palermo, l'Unione Musicale di Torino, l'Associazione Ionica, la Società dei Concerti di Trieste, la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", le Serate Musicali di Milano...e di prestigiosi Festival: Newport e Tanglewood (USA), Sorrento, Mozart a Rovereto, Estate Fiesolana di Firenze, Gubbio, Ravello, Estate Musicale Frentana, Autunno Musicale a Como...ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica. Registra per le Emittenti Radiotelevisive Nazionali Italiana, Svizzera Francese e Tedesca. Incide un CD con musiche di Mendelssohn e Malipiero per la Casa Discografica FRAME.
Alina Company unisce all'attività concertistica quella didattica alla quale si dedica fin dall'età di 19 anni, sia nell'insegnamento del violino che della musica da camera. Insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio di Musica G. Puccini di La Spezia.
Aggiornato a 09/2003