Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - massimo bartoletti - biografia

Strumentali

- bio
Massimo Bartoletti
Massimo Bartoletti - Biografia
Roma

Strumenti: Tromba
Massimo Bartoletti, nato a Roma, si è diplomato in tromba presso il Conservatorio di Santa Cecilia, dove ha frequentato anche la classe di Composizione e il Corso Sperimentale di Jazz tenuto da Giorgio Gaslini. Giovanissimo ha intrapreso l'attività concertistica spaziando dalla musica antica (Cima) al jazz, alla musica contemporanea (Nuove forme sonore, Musica d'Oggi, Nuova Consonanza).
Nel 1978 ha vinto il concorso nazionale indetto dalla Rai entrando stabilmente nell'organico dell'Orchestra Sinfonica Rai di Roma. Nel 1980 ha fondato il David Short Brass Ensemble, con il quale si è esibito presso le principali istituzioni concertistiche italiane, effettuando anche tournée in America, Spagna, Finlandia, Francia, Austria, Germania, dove ha registrato per le Radio nazionali.
Ha partecipato alla realizzazione di numerose colonne sonore, collaborando con autori quali Nino Rota e Nicola Piovani, e ha composto per la Fonit Cetra le musiche di "Geo & Geo".
Ha collaborato con Giovanna Marini nelle opere Le cadeau de l'Imperateur e Requiem, dirigendone in prima assoluta la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, scritta per il bicentenario della Rivoluzione Francese (coproduzione Antenne-2 e Scuola Popolare di Musica di Testaccio).
Della Scuola di Testaccio è socio fondatore ed è stato presidente, e attualmente fa parte del Freon Ensemble, impegnato nella ricerca e diffusione della musica contemporanea, e del Roma Bass quintett.
Collabora con l'Accademia di Santa Cecilia ed è titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia.