Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - franco degrassi - biografia

Strumentali

- bio
Franco Degrassi
Franco Degrassi - Biografia
Bari, 1958

Strumenti: Pianoforte
Diplomato in pianoforte, ha frequentato nel 1985 i corsi estivi di informatica musicale presso il CSC di Padova. Negli anni '80, su uno fra i primi sintetizzatori gestiti da home computer, ha realizzato un software per il controllo della sintesi additiva in tempo reale da tastiera alfanumerica del C64 (CIM, Colloquio di Informatica Musicale di Roma, 1988); presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari si è occupato di composizione assistita dal cacolatore (CIM di Cagliari, 1989 e Colloquio "Musique et Assistence Informatique", Marsiglia 1990) ed ha collaborato a ricerche sulle applicazioni delle reti neuronali al suono (Journal of New Music Research, 1994). Ha sperimentato uno fra i primi dispositivi per l'hard disk recording su p.c. realizzando un software per la gestione contemporanea in tempo reale di registrazione ed esecuzione di suoni precedentemente campionati (CIM di Bologna, 1995) utilizzandolo in concerto in duo con il trombonista Michele Lomuto; ha applicato via via i risultati di quest'ultima esperienza anche a ricerche sull'interattività, nell'ambito delle quali ha realizzato piccoli ambienti sonori virtuali (Artmedia Salerno 1992, Culture dei Mari Matera 1996, Imaginary Landscape Milano 1993....). Ha praticato l'improvvisazione elettroacustica prima in duo con Michele Lomuto (Festival "Il Coretto" Bari 1994, Concerti per gli amici Fiesole 1994...) pubblicando un Cd con Tecnopolis (Bari 1992), poi con il pianista Gianni Lenoci (Sublingual Record Boston - Audible Method S. Francisco 1999, Zeitgeist Gallery Boston - New Music Circle S. Louis - Experimental Music Festival Big Sur 2001) pubblicando Cd con Asc (Manchester 1999) e con Ants (Roma 2003); ha svolto attività didattiche e di divulgazione inerenti l'informatica musicale presso l'Università di Bari, il Conservatorio di Monopoli e corsi di formazione professionale della Regione Puglia.
A queste esperienze ha sempre affiancato la pratica compositiva della musica acusmatica: i suoi ultimi lavori sono stati eseguiti nell'ambito di Inmedia (Ann Arbor, Usa 2002), Primavera en la Habana (Cuba 2002), Maxis (Sheffield Gb 2002, Leeds 2003), Aujourd'hui Musiques (Perpignan, Francia 2002), Concerti della domenica (Pescara 2004), Futura (Crest Francia 2005).
Dal 2002, anno in cui ha frequentato uno stage presso il Festival Futura (organizzato dall'Associazione Motus in Francia), si occupa soltanto di composizione, proiezione del suono e interpretazione acusmatica. Molto attento da sempre ai bisogni culturali del Sud d'Italia, nel 2004 ha allestito a Bari (in stretta collaborazione con Denis Dufour e Jonathan Prager, di Motus) uno dei primi sistemi italiani di proiezione del suono sul modello degli acusmonium francofoni e fondato e diretto una rassegna annuale di musica acusmatica (Silence 20...) giunta nel 2005 alla sua terza edizione.
Aggiornato a 11/2005