Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - andrea di paolo - biografia

Strumentali

- bio - works
Andrea Di Paolo
Andrea Di Paolo - Biografia
Atessa, 1978

Sito: www.andreadipaolo.com

E-mail: [email protected]
Residenze sulla terra (2006)
per flauto, clarinetto e quartetto d'archi
Chromatic Decomposition of the light (2005)
per Fl, Ob, Cl, Fag, Corno, Archi

Strumenti: Pianoforte

Si diploma in Pianoforte con Maria Cristina Boccadamo e in Composizione con Ferdinando Nazzaro; si Laurea in “Nuovi Linguaggi Musicali” con una tesi dal titolo “Nei suoni e nei segni; prospettive del contemporaneo”.
Studia storia ed estetica della musica, organo, canto gregoriano e musica elettronica. Consegue un Master universitario in “Manager della comunicazione musicale”.
Nel 2009 si diploma in Composizione presso il Conservatorio CRR di Strasburgo (Francia) con Mark André. Segue corsi di composizione con Luciano Berio, Arvo Part, Gyorgy Kurtag, Salvatore Sciarrino, Beat Furrer.
Fondamentali per la sua crescita umana ed artistica sono stati i viaggi in Armenia e tra i popoli della Russia Orientale.
Suoi lavori, per strumento solo, ensemble ed orchestra, sono stati eseguiti da importanti istituzioni musicali sia in Italia che all’estero e trasmesse da Radio France e Radio RAI.
Ha svolto attività concertistica in piano solo, duo e trio in Portogallo, Serbia, Francia, Inghilterra, Bosnia, Ucraina, Spagna, Germania, Romania, Ungheria.
Nel 2010 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) ed è tra i fondatori del gruppo MOA Project (www.moaproject.com).
La sua musica è apparenza, sembianza, essenza, natura in divenire; è una cassa di risonanza amplificata in contrasto con il suono puro, scarno, asciutto delle singole linee strumentali. La musica nasce dalle pietre, dagli eremi, dai ruderi, dalle pale d’altare, dalle distese di tundra e silenzio che brillano incontaminati nel circolo vitale dell’uomo contemporaneo.
Gia docente di Composizione presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno, dal 2011 insegna presso il conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Oltre all'attività musicale, Andrea Di Paolo è interessato allo studio dell'architettura, dell'arte contemporanea e della fotografia.
 

Aggiornato a 02/2014