Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - maria carla notarstefano - biografia

Strumentali

- bio
Maria Carla Notarstefano
Maria Carla Notarstefano - Biografia


Strumenti: Pianoforte
La pianista Maria Carla Notarstefano ha studiato a Roma con Ornella Puliti Santoliquido e Renzo Silvestri, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha poi frequentato per due anni i Corsi di Perfezionamento del Mozarteum di Salisburgo. Si è inoltre laureata in legge.
Dal 1970 svolge un'intensa attività concertistica, come solista e in formazioni cameristiche.
Negli ultimi anni ha affrontato con maggiore assiduità il repertorio contemporaneo, eseguendo opere di compositori del Novecento storico (Bartók, Schönberg, Berg, Webern) e contemporanei italiani e stranieri, in prima assoluta e in alcuni casi dedicate a lei stessa.
È ospite frequente dei festival di musica contemporanea, come Nuova Consonanza, Festival Pontino, Spazio Musica di Cagliari, Settembre Musica di Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, musica Verticale, etc.
Recentemente ha tenuto una lunga serie di concerti in Sud America, suonando nelle principali città del Brasile, Uruguay, Argentina; in Israele, dove è stata ospite presso le Università di Tel Aviv e di Gerusalemme; in Inghilterra presso la Society of Contemporary Music di Londra, presso la Cardiff Music School e presso la Holywell Music Room di Oxford.
Collabora con la RAI, la Radio Vaticana e alcune stazioni radiotelevisive straniere. Ha inciso per le case discografiche RCA ed EdiPan.
Insegna pianoforte principale al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia.
Aggiornato a 01/2003