Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - federico mondelci - biografia

Strumentali

- bio - recordings - repertoire
Federico Mondelci
Federico Mondelci - Biografia


Strumenti: Sassofono
Ha studiato sassofono al Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro diplomandosi con lode nel 1979. Ha anche studiato canto, composizione e direzione d'orchestra. Successivamente si è diplomato al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix.
Da allora Federico Mondelci è apparso solista con le più importanti Orchestre, tra le quali l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala diretta dal M° Seiji Ozawa. Nell'Ambito dei Festival Mondiali del Sassofono ha rappresentato l'Italia in Germania, Giappone, Stati Uniti, Spagna e Italia. La sua esibizione al Festival di San Pietroburgo lo ha portato ad una stretta collaborazione con la Moscow Chamber Orchestra e il loro CD con i Tanghi di Piazzolla per la casa americana Delos ha ricevuto critiche esaltanti. Altri dischi riflettono il suo entusiasmo per la musica contemporanea come il CD edito dalla RCA con composizioni di autori italiani e il CD monografico su Giacinto Scelsi col quale ha ottenuto il "Diapason d'Or". Nel Marzo 2002 la Chandos ha pubblicato il CD contenente l'opera completa per sassofono e pianoforte di Charles Koechlin.
Recentemente, come solista con l'Orchestra A. Toscanini di Parma, ha eseguito due concerti per sassofono e orchestra premiati al Concorso Internazionale di Composizione del 2 Agosto, l'esecuzione è stata trasmessa da Rai Radio3 e dalla rete televisiva Rai3.
Come solista ha eseguito nel luglio 2002 il Concerto di Glazunov per sassofono e orchestra con "I Solisti di Mosca" diretti da I. Bashmet all'Oleg Kagan Musikfest di Kreuth (Monaco).
Nel Marzo 2003 ha eseguito in prima europea il Concerto Cyberbird per Sassofono, Pianoforte e Orchestra di Takashi Yoshimatsu con la BBC Philarmonic Orchestra diretta dal M° Martyn Brabbins e con Kathryn Stott al pianoforte. Il Concerto, tenutosi al Bridgewater Concert Hall di Manchester, è stato trasmesso in diretta dalla BBC Radio3.
Il 29 maggio suonerà a San Pietroburgo al concerto di gala per le celebrazioni dei trecento anni della nascita della città. Tra i prossimi impegni del 2003 figurano tours in Italia e Stati Uniti e concerti in Germania, Francia, Portogallo, Russia.
Accanto all'attività internazionale di solista, Federico Mondelci affianca una importante attività di direttore d'orchestra. Tale interesse si è manifestato in lui sin dalla prime esperienze di direttore e solista maturate negli anni '90, che lo hanno portato poi ad affrontare, in qualità di direttore, il repertorio sinfonico classico e romantico, i maggiori concerti per violino e pianoforte, i concerti per strumenti a fiato, il repertorio lirico fino alla letteratura del '900.
Ha diretto solisti di fama internazionale come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Massimo Mercelli, Francesco Manara, Luisa Castellani. Ha in attivo collaborazioni con l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, l'Orchestra Filarmonica di Torino e numerose orchestre ICO italiane tra le quali la Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Regionale del Lazio e l'Orchestra Sinfonica di Bari.
In ambito lirico ha diretto produzioni operistiche di autori italiani del '700 in festival internazionali come il 'St. Petersburg Music Festival' (edizioni 2001 e 2002).
È stato apprezzato dalla critica come: 'direttore di straordinario carisma'.
Tra gli impegni del 2003 figurano tours in Italia e Stati Uniti e concerti in Germania, Francia, Portogallo, Russia.
Aggiornato a 05/2003