Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - massimo mazzoni - biografia

Strumentali

- bio
Massimo Mazzoni - Biografia


Strumenti: Sassofono
Massimo Mazzoni ha studiato presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro, perfezionandosi poi al Conservatorio di Bordeaux con il M° Jean Marie Londeix. Ha suonato con l'Orchestra sinfonica della RAI di Milano, l'Orchestra sinfonica della RAI di Torino, la Filarmonica del Teatro Alla Scala di Milano, l'Orchestra Sinfonica della Radio-televisione Svizzera, l'Orchestra sinfonica del Teatro Comunale di Genova, l'Orchestra sinfonica del Teatro Comunale di Firenze, l'Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra sinfonica dell'Arena di Verona, collaborando con direttori quali Muti, Prêtre, Sawallisch, Oren e Gavazzeni. Si è esibito in veste solistica con varie orchestre, tra cui l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino nell'ambito della Biennale Musica di Venezia.
È stato invitato a rappresentare l'Italia al 7° congresso Mondiale di Sassofono (Norimberga, 1982), all'8° (Washington, 1985), al 9° (Tokyo, 1988) e all'11° (Valencia, 1997).
È stato Direttore artistico del 10° Congresso mondiale del sassofono, svoltosi a Pesaro nel 1992.
Ha suonato in Italia, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Cina, Giappone, Turchia, Svezia, Stati Uniti, Russia, Libano, Austria, e Svizzera.
Ha inciso per BMG, Edipan, Pentaphon, Ricordi e per la giapponese Andersen.
È Presidente dell'Associazione Sassofonisti Italiani.
È docente di sassofono presso il Conservatorio di Musica "Pergolesi" di Fermo.
Aggiornato a 2002