Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - lucia bova - biografia

Strumentali

- bio
Lucia Bova
Lucia Bova - Biografia


Sito: www.luciabova.it

E-mail: [email protected]
Heinz Holliger, Sequenzen über Johannes I, 32 1993
© Schott Music GmbH

Strumenti: Arpa
Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il "Premier Prix à l'Unanimité".
Parallelamente ha suonato come prima arpa nell'Orchestra "A. Scarlatti" della RAI di Napoli dal 1989 al 1992. Dal 1994 al 1996 ha collaborato, sempre in qualità di prima arpa, con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini" di Parma, esibendosi anche come solista nel Teatro Regio di quella città. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l'Orchestra Roma Sinfonietta, particolarmente nei concerti diretti dal M° Ennio Morricone in numerose città italiane (Verona, Milano, Firenze, Lecce, Pesaro, Napoli, Roma) ed estere (Londra, Parigi, Tokio, Osaka, Lisbona, Bilbao, Atene).
Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell'esecuzione di musica contemporanea quali: l'Ex-Novo Ensemble di Venezia, l'Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, l'Ensemble Musica d'Oggi e l'Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Fondazione Berio di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Nuovi Spazi Musicali (Roma), RomaEuropa Festival, X Colloquio Internazionale sulla Musica e l'Informatica (Milano), Accademia Americana a Roma, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Festival di Musica Contemporanea con gli strumenti antichi (Urbino), Festival "Animato" (Roma), Musica Verticale (Roma), Fondazione "A. Toscanini" di Parma, Sociètà Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz '96,  La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Sagra Musicale Malatestiana, Nuova Consonanza (Roma). Inoltre si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence), Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg), negli Stati Uniti (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego), in Palestina (Betlemme) e in Israele (Tel Aviv).
Ha tenuto recitals di musica contemporanea al Festival d'Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California,   a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura.
Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Maurizio Giri, Bruce Saylor e Gianluca Podio.
In diverse occasioni è stata invitata da Rai Radio 3 e dalla Radio Vaticana a tenere concerti in diretta radiofonica o in differita.
Ha effettuato incisioni discografiche sia da solista che in ensemble per EMI, BMG Ricordi, Universal, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (Francia), Pro-Viva di Monaco, Edizioni Musicali Valdom. Con il Polimnia Ensemble ha registrato un Compact-Disc pubblicato nel 2001 dalla rivista "Musicalia" interamente dedicato a compositori russi dell'Ottocento. Nel Dicembre 2002 le Edizioni Bongiovanni hanno pubblicato un suo Compact-Disc dal titolo Il Settecento colto e galante dedicato al repertorio inedito o poco conosciuto per arpa sola. Recentemente è stato pubblicato un DVD della Capstone con musiche di James Dashow in cui Lucia Bova suona in quartetto con Manuel Zurria, Paolo Ravaglia e David Bursack (flauti, clarinetto basso e viola). Sono in pubblicazione un CD monografico per le Edizioni Contemponet dedicato al compositore Maurizio Giri, in cui Lucia Bova interpreta Q6 per arpa e suoni elettronici e un CD per Stradivarius (monografico su Giorgio Battistelli, registrato in collaborazione con Vladimir Luxuria e Alter Ego). Recentemente l'etichetta statunitense Mode Records ha pubblicato un CD monografico contenente musiche di Hans Werner Henze in cui Lucia Bova suona con l'Ensemble Dissonanzen. All'inizio del 2009 ha registrato per Rai Trade musiche per arpa sola scritte per lei da Gianluca Podio.
La rivista Sonus-materiali per la musica contemporanea ha pubblicato un suo articolo sull'arpa scritto in collaborazione con l'ing. Graziano Tisato (Centro di Sonologia Computazionale dell'Università degli Studi di Padova) dal titolo: La faccia nascosta dell'arpa - Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive.
Alla fine del 2008 le Edizioni Suvini Zerboni hanno pubblicato il suo libro sul repertorio e la scrittura per arpa nella musica dal Cinquecento ad oggi dal titolo L'arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal '500 alla contemporaneità, con la prefazione di Luis de Pablo.
Dal 1999 insegna nei Conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari.

Aggiornato a 03/2009