Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - guido arbonelli - biografia

Strumentali

- bio - projects
Guido Arbonelli
Guido Arbonelli - Biografia
Perugia, 1962

Sito: www.arbonelliclar.it/index_1.htm

E-mail: [email protected]

Strumenti: Clarinetto

Guido Arbonelli ha svolto gli studi musicali al Conservatorio della sua città con Ciro Scarponi, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha fatto parte delle orchestre della Rai di Torino e Napoli (cl.basso aggiunto) e Stettino Polonia), NIS simphony orchestra (Serbia). Esegue il repertorio classico con vari ensemble. Le collaborazioni avute con compositori contemporanei di livello internazionale (Donatoni, Grillo, Risset, Testi, Strobl, Ben-Amots, Rands, De Smet etc...) sono state esperienze determinanti per la scelta di un nuovo repetorio: inconsueti sono i suoi recital effettuati con tutta la famiglia del clarinetto. Circa 350 le composizioni a lui dedicate.
Ha collaborato con le più importanti istituzioni italiane ed è stato ospite dei seguenti festival internazionali: New music in Pechino-Cina, New works Calgary-Canada, Middelburg-Olanda, Germany (Ingolstadt, Stoccarda, Heilbronn, Friburgo), Ungheria (Filharmonia), Svizzera, C.D.M.C. Madrid, Salamanca, Avila-Spagna, Review of composers-Belgrado, Fylkingen-Svezia, Malta fest-Malta, Orpheus-Belgio, Musica nova-Brasile, ISCM-Albania, Spectrum-Austria, New Music Miami-USA, Art Institute-Chicago, Wagner College in New York, Goucher College in Baltimora-USA, Cyber art-Boston, Università di Valparaiso-Cile, Colorado College (USA), "fFstival Aspekte" Salisburgo e inoltre ha collaborato con gli istituti italiani di Cultura in Turchia, Albania, Svezia, Serbia, Regno Unito.
Dal 1984 al 1994, Arbonelli ha vinto 13 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Di particolare rilievo nel 1995, l' "International Gaudeamus interpreters competition" tenutosi a Rotterdam, che lo annovera tra i più abili e credibili esecutori di livello internazionale.
Ha inciso per Rustyrecords, Pentaphon, Capstone, Egea, Agenda, MPS, Rara, Pizzicato, Eridania, Crescendo, Map, Cemat.
Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla radio italiana, israeliana, ungherese, australiana, californiana, slovena, vaticana, olandese, serba, brasiliana, svedese, maltese, austriaca, uruguaiana, belga, cilena, coreana.
È autore di metodi di studio, trascrizioni e composizioni edite da Sinfonica, Eridania, Map, Santabarbara, Pagani, Pizzicato, Agenda, Lantro (Belgio). Con le composizioni Immagini da Auschwitz e Tarata-ta ha vinto premi di composizione.
Svolge attività didattica al Conservatorio in Adria e tiene masterclass.

Aggiornato a 01/2010