Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - lucio garau - biografia

Strumentali

- bio - works - recordings
Lucio Garau - Biografia
Cagliari, 1959

Sito: www.luciogarau.it/index.php

E-mail: [email protected]

Strumenti: Pianoforte

Nato a Cagliari nel 1959, Lucio Garau si è diplomato in pianoforte studiando con Arlette Giangrandi Egmann (1969-1977) e Vincenzo Vitale (1977-1979) e in composizione studiando con Franco Oppo (1979-1990). Ha inoltre seguito il corso di musica elettronica  (1985-1987).
Ha svolto e svolge, con esiti spesso innovativi, un lavoro di indagine di carattere storico ed estetico intorno ai temi “interpretazione” e “ambiente” — inteso sia come ambiente storico sia come ambiente della riproduzione in musica — e gli aspetti a questi correlati, coinvolgendo e approfondendo nella attività di ricerca anche gli aspetti tecnici della produzione del suono.
In quest’ottica si è occupato di musica rinascimentale e barocca, di organologia e di etnomusicologia - con particolare riferimento al patrimonio musicale della Sardegna - attraverso un lavoro teorico e pratico insieme che ha compreso anche la realizzazione di registrazioni sul campo e in studio e la collaborazione alla produzione di diversi CD sulla musica tradizionale sarda.
Coerentemente con le acquisizioni e i convincimenti risultati da queste ricerche nel suo lavoro è diventato sempre più centrale l’interesse verso la musica acusmatica — attualmente anche in relazione alla ridefinizione personale del concetto di “interpretazione”- strumento privilegiato nello sviluppo delle proprie problematiche estetiche compositive. Sin dall’inizio del suo lavoro di compositore ha dedicato una particolare attenzione alle tecniche di comunicazione multimediali, considerate quali mezzi espressivi che associno, come accade o accadeva altrimenti in altri “ambienti” storici o etnici, la gestualità e il movimento al fenomeno musicale.

Per le informazioni più dettagliate clicca qui http://www.luciogarau.it/bio.php

Aggiornato a 02/2014