Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - instrumentalists - stefano cardi - biography

Instrumentalists

Stefano Cardi
Stefano Cardi - Biography
Roma, 1959

Web: www.freonensemble.com/passato/Stefano%20Cardi.htm

Instrument: Guitar - Conductor

 

Nato a Roma nel 1959. Ha compiuto gli studi chitarristici al Conservatorio di Santa Cecilia con Mario Gangi. Primo premio al concorso internazionale "Maria Canals" di Barcellona nel 1985.
Si dedica sia al repertorio solistico, suonando anche strumenti originali dell’epoca classica, sia alla musica da camera; ha collaborato  con il violinista Ruggero Ricci in programmi e incisioni paganiniane.  Parallelamente agli studi chitarristici ha frequentato corsi di composizione e di direzione. Ha tenuto per alcuni anni un laboratorio cameristico rivolto a giovani strumentisti e in seguito ha fondato il Freon Ensemble per l'esecuzione del repertorio del ‘900 e contemporaneo.
Ha commissionato numerose opere ad autori italiani ed internazionali per chitarra e per ensemble .
Partecipazioni: Accademia di Santa Cecilia, Biennale di Venezia, Accademia Chigiana di Siena, Orchestre RAI, Panatenee di Pompei, Orestiadi di Gibellina, Schleswig-Holstein Musik Festival, Beethovenhalle (Bonn), Festival de Otoño (Madrid), Festival Cervantino (Messico), Melba University (Melbourne),  Fundación Astor Piazzolla  (Buenos Aires). Ha collaborato con personaggi del mondo delle arti visive, della letteratura e dello spettacolo quali Josè Saramago, Luis Bacalov, Iannis Kounellis, Laura Morante, Susana Walton, Marisa Paredes, Maria de Medeiros, Sonia Bergamasco. Incisioni : Bmg, Esperia, Stradivarius, Rai Trade.  E’ docente di chitarra presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, dove tiene anche un corso per i Bienni Superiori dedicato all’Ensemble Contemporaneo.

 

Updated to 02/2011