Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - akiko kozato - biografia

Voci

- bio
Akiko Kozato
Akiko Kozato - Biografia


Sito: www.myspace.com/akikokozato

Strumenti: Mezzosoprano

Ha cominciato gli studi di Canto all'età di quindici anni, entrando quindi alla Tokyo National University of Fine Arts and Music, dove si è laureata nel 1992.
Dal 1994 si è stabilita in Italia, dove ha proseguito gli studi di perfezionamento seguita dalla Prof.ssa Bianca Maria Casoni, conseguendo il Diploma in Canto presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova.
Nello stesso anno ha frequentato e superato il corso di perfezionamento per artisti del Coro lirico - sinfonico del Teatro alla Scala.
Nel corso della sua attività, dedicata prevalentemente al repertorio moderno e contemporaneo, ha partecipato come voce solista a Diari di viaggio, azione scenica ideata da Agon - acustica informatica musica, rappresentata al Mittelfest - Cividale del Friuli, 2000 e ripresa nell'ambito del Festival "Regola, gioco" 2000 al Piccolo Teatro - Milano. Sempre come voce solista ha partecipato alla rappresentazione di Latitudes del Silencio di Dario Palermo, marzo 2002, Teatro Villoresi, Monza e alla realizzazione di Cyborg per voce e trattamento audio-video in tempo reale, ideato da Dario Palermo, Massimo Marchi e Marvin Diese per Agon, Schegge - Exit Trailers, novembre 2002, Fastweb Foyer, Teatro Franco Parenti, Milano. Nel marzo 2010 ha tenuto un concerto interamente per voce sola nell'ambito del Festival "5 Giornate per la Nuova Musica" di Milano. Hanno scritto appositamente per lei i compositori Giorgio Colombo Taccani, Maria Radeschi, Reiko Morohashi, Daniele Di Maggio, Dario Palermo.
È stata premiata al Concorso Musicale Internazionale "Giovanni Pavese", Viguzzolo (AL), al Premio Valentino Bucchi - Il canto nel XX e XXI secolo, Roma e al 6° Festival Internazionale della Romanza da Salotto, Conegliano.
Con la composizione Toryanse per coro femminile ha ottenuto la "Segnalazione d'onore" al IX Concorso Internazionale di Composizione ed Elaborazione Corale di Trento.
Dal 1993 al 1994 è stata insegnante e direttore presso il coro femminile Salvia di Tokyo. Dal 2005 è insegnante e direttore presso il coro femminile giapponese Fenice a Milano.
Come scrittrice di testi ha collaborato con Filippa Giordano (per il brano Il canto della terra, versione giapponese, musica di Ennio Morricone, Edizioni SugarMusic, essendo anche assistente durante la registrazione discografica), Domino, Dave Rodgers.

Aggiornato a 07/2010