Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - sonia turchetta - biografia

Voci

- bio - projects
Sonia Turchetta
Sonia Turchetta - Biografia
Napoli

Strumenti: Mezzosoprano
Si è brillantemente diplomata in Canto e Pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove ha studiato anche Composizione.
Ha un vasto ed eclettico repertorio in nove lingue, dal Medioevo alla musica contemporanea (con numerose prime esecuzioni e musiche scritte espressamente per lei), attraverso il repertorio barocco, classico e romantico. Particolare interesse dedica alla vocalità russa.
Ospite dei principali teatri ed enti concertistici in Italia e all'estero, ha cantato, fra gli altri, per il Teatro alla Scala di Milano (sia nella stagione operistica che in quella concertistica), le "Berliner Festwochen", il "Maggio Musicale Fiorentino", il Teatro La Fenice e la Biennale di Venezia, il Regio di Parma, il Teatro Carlo Felice e la G.O.G. di Genova, la RAI di Roma e Torino, i "Pomeriggi Musicali" e le "Serate Musicali" di Milano, l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l'O.R.T. di Firenze, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Accademia Chigiana di Siena, il Festival di Witten, il Teatro di Wiesbaden, la Konzerthaus di Freiburg, la W.D.R., la S.D.R., l'I.R.C.A.M. di Parigi, il Festival di Salisburgo ("Zeitfluss 1999"), ArsMusica 2000 a Bruxelles, il Neues Stadttheater di Bolzano, sempre con grande successo di pubblico e di critica.
Ha collaborato, fra gli altri, con direttori come Junichi Hirokami, Doron Salomon, Donato Renzetti, Alan Curtis, Rene Clemencic, Carmen Carneci, Andrea Pestalozza, Francesco LaLicata..., con solisti come Rocco Filippini, Roberto Fabbriciani, Boris Belkin, Piero Bonaguri, Enzo Porta, Anna Maria Morini, Ruggero Laganà..., con registi come Luca Ronconi, Giorgio Marini, Markus Bothe..., e con gli attori Elke Petri e Bruno Ganz.
Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, discografiche e televisive.
Nel 2000 collabora con l'Orchestra Sinfonica di Bamberg : Parigi (Festival dAutomne), Bamberg, Colonia.
Dal 1997 è docente di Canto al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.