Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - elisabetta scatarzi - biografia

Voci

- bio
Elisabetta Scatarzi
Elisabetta Scatarzi - Biografia


E-mail: [email protected]
Eugenio Colombo Giuditta
cantata per voci e strumenti
NELJAZZ 0966-2
Amazing Grace Spiritual

Strumenti: Soprano
Elisabetta Scatarzi, cantante, ha studiato con i suoi genitori, il soprano Alberta Valentini e il baritono Walter Alberti e si è diplomata in Canto (con lode) al Conservatorio di Firenze. E' diplomata in Musica Elettronica al Conservatorio di Frosinone dove ha studiato prima con Giorgio Nottoli e successivamente con Alessandro Cipriani. Vince nel 1992 una borsa di studio del Ministero degli Esteri con la quale si perfeziona al Conservatoire de Musique di Lussemburgo con il soprano Ingeborg Hallstein. Nel 1996 ottiene il diploma di specializzazione dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia con il M° Sesto Bruscantini. Nello stesso periodo vince una selezione per giovani voci al Teatro dell'Opera di Roma (Opera Studio). Nel 1995 è finalista al I concorso "Sanremo Classico".
Debutta nel 1992 al Bing Theatre di Los Angeles (USA) in occasione di una rassegna di musica operistica contemporanea realizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri e la Southern California University. Da allora si dedica all'attività concertistica e operistica: RAI, Accademia Filarmonica Romana (Sala Casella), Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Quirino di Roma, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Teatro Comunale di Bolzano, Orvieto, Teatro Comunale di Modena, Teatro dei Rinnovati di Siena, Festival di Tagliacozzo, Auditorium di Orbetello, Matera, Cremona, Festival di Mulhouse, Kammerspiele di Monaco, Colonia, Innsbruck, Parigi. Registra per la RAI e per la Radio Vaticana.
Da alcuni anni si dedica alle tecniche di improvvisazione nel jazz, nella musica contemporanea, soprattutto elettronica, come attrice, cantante e compositrice. Ha collaborato e inciso con jazzisti come Eugenio Colombo, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Daniele Fusi, Gerardo Iacoucci, Gianluca Renzi. Fa parte del trio vocale jazz "Femminile Plurale" e dell'Ensemble Vocale dei "Vociferanti" con cui esegue principalmente repertorio gospel e contemporaneo. Studia Musica Jazz con Ettore Fioravanti al Conservatorio di Frosinone.
Si occupa attivamente di didattica e riabilitazione della voce e ha tenuto numerosi Corsi di Interpretazione Vocale. Collabora con il Centro Interdisciplinare di Medicina dell'Arte CEIMArs di Agrigento coordinato dal Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo.
Ha insegnato nei Conservatori di Frosinone, Matera e Genova.
Dal 2005 è docente di canto e repertorio liederistico al Conservatorio "A. Corelli" di Messina.
Aggiornato a 04/2007