Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - duo pianistico melis-carraro - biografia

Ensemble

- bio - repertoire
Duo pianistico Melis-Carraro - Biografia


Strumenti: Pianoforte - Ensemble
Duo pianistico Melis Carraro
Il duo pianistico Melis-Carraro nasce nel 1998 con l'intento di approfondire lo studio del repertorio moderno e contemporaneo. Tra i progetti realizzati si segnalano la Sonata per due pianoforti e percussioni di Béla Bartók, l'integrale delle composizioni per pianoforte a quattro mani di György Kurtág e l'opera pianistica di Franco Oppo a cui sarà presto dedicato un progetto discografico. Nell'estate del 1999 ha partecipato al corso di musica da camera tenuto da György Kurtág a Szombathely, in Ungheria, nell'ambito del Nemzetközi Bartók Fesztivál. Il duo ha suonato nelle più importanti rassegne concertistiche della Sardegna, tra cui il Festival Spaziomusica di Cagliari, la rassegna dei concerti della Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari, e nella stagione concertistica La Soffitta del Dipartimento Musica dell'Università di Bologna.

Mario Carraro. Diplomato in pianoforte a Mantova, si è perfezionato con Nunzio Montanari, e con Giancarlo Cardini nel repertorio moderno e contemporaneo di cui è assiduo interprete. Ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche partecipando a rassegne specializzate: Maggio Musicale Fiorentino, Festival GAMO di Firenze, Malta International Arts Festival, Festival Spaziomusica di Cagliari, Amici della Musica di Cagliari, i Concerti di Mythos a Torino, Teatro La Soffitta di Bologna, Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Trento, I Concerti della Civica di Milano. Nel 1984 ha vinto il 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Stresa per la sezione "musica d'avanguardia". Ha tenuto corsi e seminari sulla minimal music nei suoi rapporti con le arti figurative ed il cinema, conferenze-concerto sulla storia della musica sperimentale americana, concerti monografici dedicati alle Sonates & Interludes di John Cage, ai pezzi minimalisti per pianoforte di John Adams, alle opere da camera di George Crumb (compositore cui ha dedicato la tesi di laurea al DAMS di Bologna). È tra i fondatori del CERM Ensemble di Sassari. È docente di Cultura Musicale Generale al Conservatorio di Sassari.

Stefano Melis. Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio di Sassari, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti. Si è perfezionato con i Maestri Fausto Zadra, Mirta Herrera, Marian Mika, Tatiana Nicolaeva, Bernard Wambach per il repertorio pianistico, e con il M° Massimo Paris per la musica da camera. Ha partecipato, anche come solista, a due edizioni (nel 1992 e nel 1998) dei Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt in Germania. Si è laureato con lode in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo all'Università di Bologna, discutendo una tesi sugli Játékok per pianoforte del compositore ungherese György Kurtág. È stato premiato in rassegne e concorsi nazionali di esecuzione pianistica (2° Premio a Lamezia Terme) e di musica da camera (3° Premio a Polla (Sa)). Si è dedicato ampiamente al repertorio del Novecento, realizzando esecuzioni in prima assoluta e contribuendo alla registrazione di alcuni CD. Ha collaborato con diversi gruppi da camera e orchestrali: SpazioMusica Ensemble di Cagliari, Ensemble Musica/Realtà di Reggio Emilia, Orchestra della Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari, Orchestra dell'Istituzione dei Concerti di Cagliari. È pianista del CERM Ensemble, di cui è anche socio fondatore. È docente di pianoforte nella Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale di Sassari e nella Scuola di Musica dell'Università degli Studi di Sassari.
Aggiornato a 06/2006