Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - dèdalo ensemble - biografia

Ensemble

- bio - repertoire
Dèdalo ensemble
Dèdalo ensemble - Biografia


Sito: www.dedaloensemble.it

E-mail: [email protected]
Kamarazene
di José Zarate

Strumenti: Ensemble
Formatosi a Brescia nel 1991, dèdalo ensemble si presenta in varie formazioni cameristiche ricercando amalgami timbrici differenziati e talora estranei ai repertori più consueti. Fa parte della omonima associazione che a Brescia organizza dal 1995 la rassegna Sulle ali del Novecento e, dal 2000, il Concorso Internazionale di Composizione "… a Camillo Togni". Intenso affiatamento e comunanza di obiettivi hanno riunito interpreti che hanno al loro attivo una qualificata esperienza, sia come solisti sia in gruppi da camera e orchestre sinfoniche (Orchestre RAI; Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano; Orchestra da camera di Padova e del Veneto; Orchestre dei teatri di Venezia, Genova, Bologna ; "A.Toscanini" di Parma ecc...).
Prestigiose istituzioni hanno ospitato i musicisti di dèdalo: "Sémaine Européenne des Musiques d'aujourd'hui " - Parigi 1991; Omaggio a C. Togni, Ridotto del Teatro Grande, Brescia 1994; Nuova consonanza - Roma 1996; Società dei Concerti di Brescia, gennaio 1997; Schreyahaner Herbst, Uelzen, novembre 1997; Istituto di Cultura giapponese - Roma 2000; Teatro La Fenice/Fondazione Giorgio Cini - Venezia 2000 ecc.
Il repertorio del gruppo spazia dal 1700 ai giorni nostri, comprendendo i compositori contemporanei più significativi a livello nazionale ed internazionale. Lo spiccato interesse per la musica del nostro secolo e l'approfondimento delle relative nuove tecniche strumentali hanno così generato proficue collaborazioni tra dèdalo e alcune strutture specializzate: la Union Nationale des Compositeurs e la Société Française de Musique contemporaine, la Fondazione Romano Romanini di Brescia, il Premio Ancona, le associazioni Musica Attuale di Bologna, il Coretto di Bari, ecc.
Molto apprezzato dal pubblico e dalla critica per l'accuratezza del suo lavoro, dèdalo ha registrato per le case discografiche Edipan e Rugginenti e sue esecuzioni sono state trasmesse dalle emittenti RAI Radio Tre, Radio France, Radio austriaca Örf.
Dèdalo ensemble è diretto stabilmente da Vittorio Parisi.
Aggiornato a 10/2002