Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - ensemble - ned ensemble - biography

Ensemble

- repertoire
Ned Ensemble
Ned Ensemble - Biography
Desenzano del Garda (BS)

Web: www.nedensemble.com/ned/ned%20index.htm

E-mail: [email protected]

Instrument: Ensemble

I principali musicisti del Ned Ensemble:
Adriano Ambrosini pianoforte
Sabrina Reale pianoforte
Flavio Bortolotti violino
Maria Odorizzi violino
Igino Semprebon viola
Annalisa Petrella violoncello
Lorenzo Marcolongo clarinetto

LISTEN

Il Ned Ensemble nasce dalla condivisione di progetti tra interpreti e compositori che lavorano in stretta cooperazione per la produzione di opere musicali. Il Ned Ensemble eredita il patrimonio tecnico-culturale del laboratorio di musica contemporanea tenuto da Andrea Mannucci presso il Conservatorio di Musica di Verona: il laboratorio ha avuto l'onore di eseguire in prima esecuzione assoluta importanti lavori di Aldo Clementi, Franco Donatoni, Giacomo Manzoni, Francesco Valdambrini, Davide Anzaghi, Alessandro Melchiorre.
Lo studio e l’interpretazione di opere del secondo Novecento unito al repertorio della miglior musica funzionale, rielaborata e rivisitata in una nuova dimensione classica, rappresentano lo spazio musicale nel quale agisce il Ned Ensemble. Nel 1996 esce il cd audio con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca alla formazione artistica musicale con musiche di Solbiati, Clementi, Valdambrini, Manzoni, Mannucci, Donatoni.
Oltre che da Andrea Mannucci, il Ned Ensemble è stato diretto da Paolo Savio e ha collaborato con diversi giovani compositori che le hanno dedicato una loro opera: Paolo Savio, Lucio Castelli, Julie Butturini, Fabrizio Fontanot, Massimo Priori, Federico Mantovani.
Il 21 marzo 2008 il Ned Ensemble ha eseguito in prima esecuzione assoluta presso la Sala Consiliare del Comune di Livorno il brano METAMORFOSI DI VIOLETTA (versione per archi) di Ennio Morricone.
Nell'estate del 2008 ha partecipato al festival operistico di Moulins (Francia) organizzato dall'atelier lirico Appeil d'Airs di Parigi allestendo le seguenti opere: Rita di Donizetti, Abu Hassan di Weber, Il Telefono di Menotti e Kiki de Montparnasse di Mannucci.
Nell'autunno del 2008 nasce il I Festival del Ned Ensemble, ciclo di concerti organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano e la Casa editrice Suvini Zerboni di Milano, con musiche di Morricone, Clementi, Fedele, Malipiero, Mannucci.
Il 7 dicembre 2008 organizza il Concerto di Natale in collaborazione con la I Circoscrizione del Comune di Verona presso la Chiesa di San Bernardino con la partecipazione del soprano Cristina Miatello e la tromba di Alberto Frugoni.

Updated to 02/2011