Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - performers - ensemble - naqqara - biography

Ensemble


Instrument: Percussion - Ensemble
Naqqara è il nome con cui in arabo si indica uno dei più interessanti strumenti dell'organologia musicale: la coppia dei tamburi. L'origine dello strumento è remota nei tempi, forse legata alla scansione dei ritmi di danza o all'intercalare del passo nelle marce militari o più semplicemente per intimorire i nemici nelle battaglie.
L'ensemble di percussioni Naqqara, fondato da Maurizio Ben Omar nel 1984, è nato dall'esigenza di sperimentare, fondere, reinventare, giocare (in non poche lingue giocare è giustamente sinonimo di suonare), osservare da prospettive diverse i diversi generi musicali.
Composto dai migliori diplomati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, oggi tutti docenti nei Conservatori italiani, Naqqara si è esibito tra l'altro nei festival di Houston, Praga, Budapest, Parigi, Barcellona, Zagabria e nelle stagioni concertistiche dell'Accademia Chigiana di Siena, Autunno Musicale di Como, I.U.C., Arena di Verona, G.O.G., Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Festival Puccini di Torre del Lago, Biennale di Venezia.
Ha inciso per la B.M.G. e nel 1985 ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso internazionale di Stresa.
Nel 2000 ha effettuato una tournée in Sud America.

Naqqara Junior
Naqqara junior è stato fin dall'inizio, 1984, il vivaio nel quale i migliori tra i giovanissimi percussionisti del Conservatorio G. Verdi di Milano hanno potuto cimentarsi e perfezionarsi; è stato inoltre un'opportunità, per molti di loro, di acquisire esperienza nel repertorio cameristico favorendo il loro inserimento nella professione diventando prime parti nelle orchestre italiane, insegnanti nei Conservatori nonché membri effettivi di "Naqqara Senior".