Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - direttori - orazio tuccella - biografia

Direttori

- bio
Orazio Tuccella - Biografia


Strumenti: Direzione
Orazio Tuccella ha studiato composizione con Giancarlo Bizzi e direzione d'orchestra con Nicola Hansalik Samale al Conservatorio «A.Casella» dell'Aquila. È direttore dalla fondazione dell'Officina Musicale. Il complesso, che si costituì come «Ensemble Barattelli» nel 1986, nacque a L'Aquila per volontà dell'avvocato Nino Carloni, allora direttore artistico della Società dei Concerti «B. Barattelli». Attività concertistica: Roma (Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, Accademia Tedesca, Nuova Consonanza, Stagione Universitaria dei Concerti), Milano (Teatro dell'Elfo, Palazzo Reale), Museo Etnografico di Belgrado, Buenos Aires (Auditorium Ciudad), Toronto (J.Mallet Theatre, Sala Grande del Conservatorio), New York (Guggenheim Auditorium), Monaco di Baveria.
E' stato invitato dal M° Sylvano Bussotti a dirigere la prima assoluta dell'opera "Ninfeo" con i solisti del Bussottioperaballet e con l'autore al pianoforte (Istituzione Universitaria dei Concerti e Accademia Tedesca di Roma).
Ha diretto il Gruppo di percussioni e ricerca Ars Ludi di Roma, il Gruppo da Camera della Filarmonica Trentina. Ha registrato in diretta per la Terza Rete radiofonica l'opera "Orfeo" di A. Casella all'interno del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano. Ha registrato per RAI-Sat l'esecuzione assoluta di G. Battistelli "Kepler's Traum" nel 1990 presso la Brucknerhaus di Linz. Ha realizzato e diretto la prima esecuzione di "Sinfonia Specchiante" di Carlo Crivelli e Michelangelo Pistoletto, eseguita in simultanea ed in video-comunicazione.
Il 27 gennaio 2005, in occasione della «Giornata della Memoria», su invito della Presidenza della Camera dei Deputati, ha tenuto un concerto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. La stessa Camera dei Deputati ne ha stampato la registrazione live su DVD. Ha dedicato (progetto «Widmung») omaggi musicali - presenti gli artisti - a Jannis Kounellis (2 luglio 2005), Jurij Petrovic Ljubimov (9 settembre 2005), fratelli Taviani (10 maggio 2008), Ermanno Olmi (29 maggio 2009). Ha eseguito la versione dell'Histoire du Soldat, nella versione napoletana a cura di Lello Arena, prima esecuzione Teatro Comunale dell'Aquila (ottobre 2007), Taormina Arte, Teatro di Segesta. L'Officina Musicale, con sede a L'Aquila, è Ensemble in Residence dei borghi medioevali di S. Stefano di Sessanio e di Rocca Calascio (nel Parco Nazionale del Gran Sasso).
Aggiornato a 2009