Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - direttori - beatrice campodonico - biografia

Direttori

- bio
Beatrice Campodonico
Beatrice Campodonico - Biografia
Milano

Strumenti: Direzione

Si è diplomata in composizione con Vittorio Fellegara presso l’Istituto Musicale pareggiato ”G.Donizetti” di Bergamo e in Musica e Canto Corale presso il Conservatorio di Verona.
Si è perfezionata in Composizione e musica Elettronica con Angelo Paccagnini (Conservatorio di Milano), in Direzione di Coro con Mino Bordignon (Scuola civica di Milano e corsi di perfezionamento di Premeno), in Didattica della Composizione con Boris Porena (Accademia Musicus Novus di Castagneto Carducci) e in Composizione con Ada Gentile (Corsi internazionali di perfezionamento in tecniche compositive di Oriolo Romano) e Franco Donatoni (corsi di perfezionamento presso la Scuola Civica di Milano-Sezione Musica contemporanea).
Come compositrice ha ottenuto nell’87 una segnalazione al concorso Nazionale di Composizione indetto dall’USCI con il brano corale Isola di Ulisse, nell'89 ha conseguito il premio Etruria ai corsi Internazionali di Perfezionamento di Oriolo Romano (Rm) con il brano Carillon per pianoforte, un Diploma di merito al concorso Internazionale di composizione “Paolo Borsacchi” del '94 (Viareggio) con il brano per chitarra La leggenda di Vassilissa.
Sue musiche sono state eseguite in numerose città italiane nell’ambito di importanti manifestazioni (Maggio della Musica Contemporanea-Teatro Filarmonico di Verona, RomaEuropa Festival, II e IV Symposium Donne in Musica, rassegna il Paradosso dell’amore e rassegna ControCanto-Roma, Festival Fra Nord e Sud, etc) e all’estero (Spagna, Svizzera, Francia, Olanda, Ungheria).
Sue musiche sono incluse in diversi CD (Rusty Records, Pentaphon, Agenda, Apparenze, Map, ArsPublica).
Sue opere sono edite da Ed. Agenda (Bo), Ed. Carrara (Bg), Ed. Pentaflowers (Rm), Ed. Rugginenti (Mi).
Dal 1988 ha rivestito ruoli importanti in diverse associazioni dedite alla musica contemporanea:
* Vicepresidente dell’Ass. Musica Nova-patrocinata dalla S.I.M.C.
* vicepresidente dell’Ass. SuonoDonne (Mi)
* segretaria della Federazione Compositori Italiani-presidente dell’Ass. Magistrae Musicae.
Ha inoltre curato diverse rassegne dedicate alle compositrici italiane.
La sua produzione comprende prevalentemente musica solistica e da camera per svariati organici, senza peraltro disdegnare la didattica e gli organici più ampi; la maggior parte dei brani sono stati espressamente richiesti dagli esecutori e da loro stessi eseguiti e diffusi.
Come esecutrice ha diretto per un decennio il Gruppo Vocale Harmoniae Mundi con il quale ha tenuto diversi concerti.
È stata spesso ospite di trasmissioni, anche monografiche, radiofoniche e televisive, su emittenti private italiane ed estere. Suoi brani sono stati trasmessi dalla Rai.
Dal 1999 è docente presso il Conservatorio “G. Cantelli “ di Novara.

Aggiornato a 07/2010