Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori

Compositori

Michele Tadini
Notturna

per Tromba, Nastro a 8 canali e Live electronics

Il titolo sta ad indicare un clima, in questo caso sarà meglio dire "diversi climi". I materiali musicali di questo pezzo sono stati suggeriti dal ricordo, sfumato ed impreciso, di musiche ascoltate di notte - differenti notti. Non si tratta di una serie di citazioni quanto, piuttosto, di libere associazioni, di una memoria di gesti caratteristici che, guidati da una struttura di elaborazione rigorosa, vengono ricomposti all'interno del pezzo.
Notturna é costruito su una lenta riduzione all'unisono di una frase in jazz. Il risultato di questa operazione viene in seguito retrogradato trasformandosi in un'espansione dall'unisono verso questa frase. La parte elettronica rielabora in vari modi echi di questa linea base. Tutto nasce dall'elaborazione dei frammenti che progressivamente si staccano dalla linea della tromba
L'elaborazione elettronica, in parte preregistrata e in parte in tempo reale, non elabora solo, come di consueto, il suono dello strumento acustico ma serve anche a condurre la tromba nei diversi luoghi della memoria cui fanno riferimento i materiali di origine.