Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - luca richelli - biografia

Compositori

- bio - projects
Luca Richelli
Luca Richelli - Biografia
Verona, 1963

Sito: dissezioni.wordpress.com/biografie/dissezioni05/luca-richelli/

Luca Richelli vive a Verona, sua città natale. Dopo la maturità scientifica, studia piano con Edoardo Strabbioli e composizione con Renato Dionisi e Francesco Valdambrini diplomandosi in Pianoforte al Conservatorio di Trento e in Composizione in quello di Verona. Nel 2002 inizia lo studio della musica elettronica presso il Conservatorio di Venezia con Alvise Vidolin conseguendo nel 2005 il diploma accademico di II livello in Composizione e Nuove tecnologie (110 e lode), nel 2006 il diploma di Musica Elettronica (10 e lode) e nel 2009 il diploma accademico di II livello in Live Electronics (110 e lode).
Ha seguito vari workshop e masterclass inerenti alle nuove tecnologie musicali tra cui: “Corsi Trasversali di interpretazione, concertazione, e prassi esecutiva” con Marco Stroppa, “Interpretazione del live electronics” con Andrè Richard, “Musica Elettronica” con James Dashow e "Ecosistemi udibili" con Agostino di Scipio.
I suoi interessi di ricerca sono la computer music, la composizione multimediale, la notazione nella musica contemporanea e l'analisi della musica del XX secolo. I suoi interessi più recenti sono le installazioni multimediali e la video-arte.
Alcune delle sue composizioni sono state eseguite in importanti festival tra cui: “Variazioni di Pressione III” in Verona, “ExNovo Musica07” in Venezia, “Saturazioni” in Roma, “52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea, la Biennale di Venezia”, “Mondi Sonori 2009” in Trento, “II° EMUfest”, "III° EMUfest" and "IV° EMUfest" in Roma, "XVIII° Colloquio di Informatica Musicale" in Torino e "8th Sound and Music Computing Conference" in Padova.
La sua composizione InterplaYflute per flauti e live electronics ha ricevuto la "Menzione Speciale Musica Elettronica e Nuove Tecnologie" al "Premio Nazionale delle Arti 2008".
Ha pubblicato presso Ars Publica Der Doppelgänger per flauto e nastro, Free for flauto dolce e UITT per un percussionista e live electronics, inoltre alcuni articoli di carattere musicologico sono apparsi sul Bollettino della Società Letteraria di Verona.
Ha insegnato sound design all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e informatica musicale teoria musicale Accademia Musicale S. Martinelli in Verona. Nel prossimo semestre invernale sarà assistente di Marco Stroppa alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst a Stoccarda.
Inoltre è esecutore di live electronics e membro dell'Arazzi Laptop Ensemble di Venezia.
 

Aggiornato a 11/2011