Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - aureliano cattaneo - biografia

Compositori

- bio - works
Aureliano Cattaneo
Aureliano Cattaneo - Biografia
Codogno, 1974

Sito: www.aurelianocattaneo.com/newsnew.html

E-mail: [email protected]

Ha studiato pianoforte al Conservatorio "Nicolini" di Piacenza, dove ha ottenuto il diploma nel 1997 con Vincenzo Balzani. Ha studiato composizione con Carlo Alessandro Landini, Pippo Molino e Sonia Bo presso il Conservatorio "Verdi" di Milano. Ha frequentato master classes di composizione con Gérard Grisey, Toshio Hosokawa, Mauricio Sotelo e Cristóbal Halffter
Vincitore di diversi premi di composizione (1999 - Finalista del "17th International Composition Prize Alea III" della Boston University; 1999 - Primo Premio del Concorso di Composizione "Progetto Giovani Compositori" della Orchestra Cantelli di Milano; 2000 - Primo Premio del "Campo de Composición Injuve" di Madrid; 2001 - Primo Premio del IV Concurso Internacional de Composición Pianistica "Valcárcel" della Fundación Botín di Santander), nel 2000 è stato selezionato per partecipare al "Young Composer International Meeting" di Apeldoorn (Olanda) e al "Premier Forum des Jeunes Compositeurs" di Parigi. Nell'autunno 2000 è stato compositore in residenza alla "Casa de Velazquez" di Madrid grazie a una "Bourse de Sejour" del Ministero della Cultura francese e nell'autunno 2001 è stato invitato al 14th Internatinal Composition Seminar di Boswil (Svizzera).

Ha collaborato con il poeta Edoardo Sanguineti in occasione dell' incontro internazionale di poesia "La poesia ante el Tercer Milenio" organizzato dalla Universidad Complutense di Madrid.
La sua musica è stata interpetata in importanti festival in Italia e all'estero (Milano, Roma, Reggio Emilia, Lodi, Torino, Boston, Apeldoorn, Cannes, París, Londres, Mexico D.F, Corfú, Kiev, Madrid, Santander, Segovia, Basilea) da gruppi come Klangforum Wien, Ex-Novo Ensemble, Ensemble Aleph, Alea III Performing Ensemble, Orchestra Cantelli, De Ereprijs, Grupo Onix, Solistas de la Jonde, Ensemble Ricochet, diretti da Ed Spanjaard, Claudio Ambrosini, Theodore Antoniou, Francisco Lara e da solisti come Bruno Canino e Ricardo Descalzo.
Ha ricevuto commissioni dal Klangforum Wien, dal Centro para la Difusiòn de la Música Contemporanea (Cdmc) di Madrid, dalla Provincia di Lodi, dalla Junta de Andalucía per il Trio Arbós e dal Ministero della Cultura francese ("commande d'état") per il Trio Aller-Retour.

È pubblicato da Editions Musicales Européennes (EME) di Parigi.
È uno dei fondatori e promotori del festival ContemporaneMente di Lodi.

Aggiornato a 11/2013