Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - paolo pachini - biografia

Compositori

- bio
Paolo Pachini
Paolo Pachini - Biografia
Roma, 1964
La cuirasse du crabe central (1996)

Ha studiato Pianoforte con Francesco Martucci, Storia della Musica con Claudio Annibaldi, Composizione con Mauro Bortolotti, Ivan Vandor e Salvatore Sciarrino, Musica Elettronica con Riccardo Bianchini.
Nel 1998 ha seguito il corso annuale di specializzazione in informatica musicale organizzato dal Centro Tempo Reale di Firenze.

Ha tenuto seminari sulla musica contemporanea italiana presso la Cornell University, la Columbia University e l'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.
Collabora con il Centro Tempo Reale di Firenze e come docente in Elettroacustica con il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, il Conservatorio "L. Cherubini" e la RAI di Firenze.
Nel 1996 è stato tra i vincitori del premio di composizione CEMAT.

Suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da istituzioni quali: RAI-Radiotelevisione italiana, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Accademia Chigiana (Siena), Nuova Consonanza (Roma), Palazzo delle Esposizioni (Roma), Di Nuovo Musica (Reggio Emilia), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro La Fenice (Venezia), Festival Pontino (Sermoneta), I Concerti di Tempo Reale (Firenze), Milano Invideo, Spazio Musica (Cagliari), Festival Synthèse (Bourges, 1998), Columbia University (New York), Universitat Pompeu Fabra (Barcellona), Istituto Italiano di Cultura (Buenos Aires), VideoArt Festival (Locarno), Biennale di Venezia.