Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - riccardo nova - biografia

Compositori

- bio - works
Riccardo Nova
Riccardo Nova - Biografia
Milano, 1960

Ha studiato flauto e contemporaneamente composizione con Giuliano Zosi e Giacomo Manzoni presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Si è poi perfezionato con Franco Donatoni frequentando la Civica Scuola di musica di Milano e l'Accademia Chigiana di Siena dove, nel 1989, ha ottenuto il Diploma di merito. Ha studiato a Bangalore (Karnataka) la musica indiana del sud con M.T. Raja Kesari (in passato allievo di T.A. Mani).

Nel 1990 ha vinto la selezione per il concorso internazionale "Alea III" organizzato dalla University School of music di Boston e il 1° premio nell'"Ensemblia" Prize a Moenchengladbach. Nel '95 ha ottenuto dal "Comité de lecture" dell'IRCAM lo stage estivo, inoltre ha ricevuto commissioni dall'Ensemble l'Itinéraire, dal Centre International de Percussion (C.I.P.) di Ginevra, da AGON Acustica Informatica Musica e altre formazioni da camera. La sua musica è stata programmata in importanti rassegne di concerti quali il Festival "Ars Musica" a Bruxelles, Festival "Wien Modern" di Vienna, "Festival Présences" di Radio France, la Fondazione Calouste Gulbenkian a Lisbona, "Festival Archipel" di Ginevra, il Tokyo New Music Festival, il Festival Pontino, la stagione dei Pomeriggi Musicali (Milano), Milano Musica, la Società del Quartetto di Milano.

I suoi lavori sono stati eseguiti da tutti i maggiori ensembles europei fra cui: Ensemble l'Itinéraire e Ensemble 2E2M (Parigi), Avanti Chamber Orchestra (Helsinki), Caput Ensemble (Reykjavik), Nederlands Blazers Ensemble (Amsterdam), Capricorn Ensemble (Londra), Alpha Centauri Ensemble (Sydney), Xenakis Ensemble (Middelburg), Ensemble Recherche (Friburgo), Ensemble Nuove Sincronie (Milano), Tamborrino Ensemble (Laterza).
Alcune sue opere cameristiche eseguite dal Caput Ensemble di Reykjavik e i suoi lavori per percussioni, frutto dei suoi studi sulla poliritmia, eseguiti dal Tamborrino Ensemble, sono incisi su due CD dell'etichetta Stradivarius.
Le sue opere sono pubblicate dalla Casa Editrice Suvini Zerboni.