Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - franco venturini - biografia

Compositori

- bio
Franco Venturini
Franco Venturini - Biografia
Forlì, 1977

Strumenti: Pianoforte

Diplomato in Pianoforte, Musica Elettronica e Composizione. Si è perfezionato con M. Campanella, S. Perticaroli, O. Yablonskaja, N. Starkman.
Ha ricevuto il Diploma di Merito all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste.
È vincitore di importanti concorsi (8° Concours International de Piano d’Orléans; The modern recorder Composition Competition del Music Institute Darmstadt). Svolge attività concertistica sia in veste solistica che cameristica ed è stato ospite di importanti festival in Italia, Francia (Salle Cortot – Parigi) e Croazia. Suona nel FontanaMIX Ensemble e collabora con artisti di rilievo quali F. Dillon, A. Politano, G. Zagnoni. Ha effettuato concerti anche per l'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Accademia Musicale Chigiana, la Società Beethoven di Crotone, l'Università di Trieste.
Alcune sue composizioni sono state eseguite in Italia (Biennale Venezia), Germania (44° Internationale Ferienkurse für Neue Musik-Darmstadt) e Svizzera.
 

Aggiornato a 06/2010