Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - luciano sampaoli - biografia

Compositori

- bio
Luciano Sampaoli
Luciano Sampaoli - Biografia

Secondo il padre (1990)
per voce recitante, coro e orchestra
© FonitCetra
Laureato in Semiologia dello Spettacolo all'Università di Bologna, ha studiato composizione presso il Conservatorio "G.B Martini" di Bologna e si è perfezionato con Franco Donatoni e Sylvano Bussotti, trascorrendo in seguito un periodo di lavoro all'Ircam di Parigi su invito di Pierre Boulez.
L'esordio come compositore è del 1978 con La morte meditata per dieci strumenti e sei voci su testi di G. Ungaretti; in seguito ha composto opere liriche – D. G. uno spettacolo (1981), Dal respiro delle onde (1984) – oratori – Exemplum (1986), La lite (1989 su libretto di Mario Luzi), Secondo il Padre (1990) – lavori da camera e per orchestra, eseguiti nei più importanti festival di musica contemporanea in Italia e all'estero.
Frutto dell'incontro con il poeta Mario Luzi (1985) e della collaborazione tuttora in corso sono numerose composizioni, dal lied per voce e pianoforte alle opere da camera, fino all'oratorio per voce recitante, coro e orchestra.
La concezione musicale di Luciano Sampaoli attinge al Mito e alla Poetica di Aristotele, sviluppandosi intorno ai temi del cromatismo musicale e del Tragico in musica, ed è stata oggetto di convegni internazionali (università di Rouen) e pubblicazioni (P. Maurizi, M. Raffaelli, M. Fabbri, G. Becheri).
Le sue composizioni sono incise su Cd Edipan, Rca, Bmg Ariola e Fonit Cetra. Ha inoltre pubblicato diversi scritti: G. Dufay, un compositore alla corte dei Malatesti (Luisé, '85); A. Mariani, il gesto della musica (Ghighi, '87); Il tempio della Memoria (Quattroventi, 2000) e a due mani con Mario Luzi Ut Pictura Poesis (Nuova Compagnia Editrice, '93) e Torre delle ore (Scheiwiller, '94).
Dal 1987 al '91 ha condotto il "Concerto del Mattino" su Radio3 Rai.
È docente di Storia della Musica Moderna e Contemporanea e direttore del Laboratorio di Musica e Sociologia delle Arti presso l'Università di Urbino.