Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - dimitri nicolau - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Dimitri Nicolau - Biografia
1946 - 2008

Sito: www.dimitrinicolau.it

E-mail: [email protected]
La chanson d'Ophélie
op. 183
per mezzosoprano e orchestra da camera

Nato in Grecia e naturalizzato italiano.
Oltre agli studi musicali in Grecia e in Francia, ha svolto ricerche personali nel vasto campo della musica popolare e con particolare interesse in quella dell'area mediterranea e balcanica. Diplomato in Ripresa cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha esercitato questa professione per alcuni anni senza tuttavia interrompere la composizione musicale collaborando con diversi registi tra cui: S.Agosti, M Bellocchio, M.Brenta, V. Gassman, N. Koundouros, M. Meschke, M. Ponzi, C. Tuzii e. a..
Nel 1967 opponendosi al regime dei colonnelli greci ottenne asilo politico presso lo stato italiano. Ha inoltre frequentato la facoltà di Lettere Moderne presso "La Sapienza" di Roma. Ha svolto per alcuni anni attività didattica come docente di canto scenico, tecnica e drammaturgia vocale e come compositore di musiche originali presso l'Istituto del Dramma Antico (INDA) di Siracusa, L'Accademia Teatrale della Calabria, il Teatro Calabria e.a.
Ha tenuto diversi corsi di canto scenico e di tecnica e drammaturgia vocale al Centro "G. Bosio" e M.T.M di Roma, Accademia di Teatro della Calabria, KSYME di Atene e ha partecipato ufficialmente al convegno Internazionale sulla voce e il canto teatrale "ELIA 1993" ad Amsterdam.
Dal 1959, anno in cui inizia a comporre e realizzare pubblicamente i suoi lavori, il suo catalogo di oltre 250 composizioni, comprende opere liriche, sinfoniche, sinfonico-corali, alcune opere brevi da camera di carattere comico-satirico, concerti per Solisti e orch., Cantate per coro, solisti, voci recitanti e orch., musica da camera, musica vocale, balletti.
Nel 1990 il Centro di Ricerca Musica Attuale (KSYME) di Atene gli ha dedicato un ciclo di incontri-seminari, svoltosi nella sua sede per alcuni giorni, con discussioni, approfondimenti e confronti sul suo linguaggio e stile musicale e conclusosi con un concerto pubblico nel Teatro Comunale di Atene dove l'autore ha diretto in prima assoluta il suo "CONCERTO" per Violoncello e orch. da camera op. 39 interpretato dal violoncellista Marcel Spinei.
Con sue composizioni originali ha partecipato consecutivamente in diversi WORLD SAX CONGRESS tra cui: Tokyo 1988, Pesaro 1992, Montreal 2000, Mineapolis 2003.
Nel 1991 gli è stato assegnato il primo premio all'unanimità nel II Conc. Intern. "S.Behrend" per la composizione NYCTES op. 97 che è stata realizzata in prima mondiale al Festival di Baden-Baden nel maggio 1993.
Il VI STAGE INTERNAZIONALE DEL SASSOFONO che si è svolto presso il Conservatorio di Fermo nel Dic.1999 e in Collaborazione con l' A.S.I. gli hanno dedicato un concerto e spazio monografico Viaggio nella musica di D. Nicolau in cui oltre ad approfondimenti sul suo stile compositivo personale relativo al sassofono e a diverse esecuzioni di sue composizioni è stata presentata in prima assoluta la Rapsodie en grec op.127 dal SAX CHORUS.
Nel Marzo 2001 il Centro Mousikì Estìa di Atene gli ha dedicato un incontro monografico in cui il musicologo Thomas Tamvakos ha illustrato, analizzato, proposto e approfondito il lavoro e stile personale del compositore dal 1959 al 2000.
È stato invitato per partecipare ufficialmente nel Simposio Internazionale dei Compositori organizzato dalla Fondazione Toscana Musica e Arte che avrà luogo nel Castello di Poppi in Arezzo nella prima settimana di Ottobre 2002, sul tema: l'arte del comporre oggi.
Il XXXVI Festival Internacional de Musica en la Rioja gli ha assegnato il PREMIO DE COMPOSICIÓN "AYUNTAMIENTO DE LOGROÑO 2002" per la MANDOLIN SONATA op.198 per Mandolino Solista (Ed. Mus. Mnemes) interpretata da Mathieu Sarthe-Moureau.
Ha composto, inoltre, colonne sonore per il cinema e la televisione, per la radiofonia, musica e canzoni per l'infanzia e più di 100 partiture per il teatro di prosa, dal 1996 collabora con la compagnia teatrale "La Bottega del Pane".
Nel 2002 nella Meistersingerhalle di Norimberga e in collaborazione con la Bayerischen Rundfunks è stata eseguita e trasmessa in diretta radiofonica La Melodia Ritrovata op 41 (1975) balletto per grande orchestra.
La Nürnberger Symphoniker era diretta da Jac van Steen.
È stato nominato membro nella giuria internazionale per la IX edizione 2003 del CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE "2 AGOSTO". Ha partecipato con sue composizioni inoltre a festival internazionali come Thessaloniki "Dimitria" 1985 Week of Greek Music in London (Purcell Room) 1989, Conferenza Musicale Mediterranea, Palermo 1992.
Ha collaborato con diverse compagnie di Balletto Contemporaneo tra cui Dance Company "Daniela Capaci" e "Daniela Bönsch" .
Numerosi altri lavori sono stati commissionati e realizzati nell'ambito di festival e rassegne di musica e teatro musicale da orchestre o gruppi musicali e da solisti tra cui: AURELIA SAX QUARTET di Amsterdam, ENSEMBLE IT. di SASSOFONI, ALEA III di Boston, TRIO MONDELCI-MAZZONI-GIULIODORI (Italia), ATHENS CHAMBER ORCHESTRA, ATEF HALIM (Giappone), SYMMOLPA ENS. di Atene, PLUCKED STRING ORCH.of Patras, il CIRCOLO MUSICALE di Atene, STRINGS IN STEIN (Olanda), NEDERLAND SAX QUARTET di Amsterdam, L.LANZILLOTTA, F.MONDELCI, U.ORLANDI, TRIO SALADINO, DUO GUARNIERI-SATTA, WORLD SAXOPHONES ORCH. di Brussels, KENNY-HARATSARIS-WITTING Ens. di Edimburgo, WURTEMBERG Z.ORCHESTER, HESSISCHES ZUPFORCHESTER di Francoforte, TRIO UMBRO DI SAX, I SOLISTI DI ROMA, il gruppo OCTANDRE di Bologna, TRANSCONTINENTAL SAX QUARTET di Idaho, MUSICA '900, l'orch. della CITTÀ' DI BRESCIA, Ens.LA MUSICA di Roma, TRIO PETRASSI, Duo LOMBARDI-VITI, DUO ACCOLAND, Duo SPINEI, Duo ARBONELLI -De FILPO, HELIKON SaxQuartet di Amsterdam, Quartetto "BERNINI", GLI ARMONICI di Palermo, SKALKOTTAS ENSEMBLE di Atene, LAWRENCE GWOZDZ (U.S.A.), NEW SAXOPHONE Q., Orchestra IL PLETTRO, KSYME Music Center di Atene, ENSEMBLE à PLECTRE (Luxembourg), ORCHESTRA OF COLOURS di Atene, ANAKI DUO (Spagna), ITALIAN MODERN ENSEMBLE, The D'Amore DUO (U.S.A.), Das BADISCHE ZUPFORCHESTER (Germania), TRIO POLYCORDES (Francia), Orchestra "F.BUSONI" di Trieste, DUO EGGEBRECHT-KUPSA (Germania), JON BURGESS (Texas University USA), DUO MARKUS LEOSON- HELEN JAHREN, QUARTETTO AURANOVA, ROMA SINFONIETTA e a.
Oltre che in Italia, i suoi lavori sono stati realizzati in Grecia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Polonia, Romania, Austria, Inghilterra, Canada, U.S.A, Argentina, Cile, Brasile, Messico, Nuova Zelanda, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Cina, Australia e Giappone.
La RAI, la ERT-Greca, Radio-France, Radio e Televisione Olandese, Radio de España, Radio-TV Rumena, Deutsche Rundf. hanno registrato e frequentemente trasmesso suoi lavori.
Tra le musiche composte per il teatro di prosa ricordiamo: Zoo di vetro, Donne a parlamento, La Allodola, Diario di un pazzo (diversi teatri greci), Il Volpone di B. Johnson (Olimpico di Vicenza), Matrimonio di Figaro e L'opera del mendicante per ATER Teatri (regia di A. Pugliese). Dal 1975 ha collaborato per lunghi anni con il Teatro Il Politecnico di Roma in diverse produzioni tra cui La morte del Dott. Faust di De Chelderode (adattamento e regia di Amedeo Fago), Segreteria telefonica e Risotto di A. Fago (regia dell'autore), La bottega del pane, L'eccezione e la regola, Un uomo è un uomo (Brecht), Questa sera grande spettacolo (Plauto), I sogni di Clitennestra di D. Maraini per la regia di G. Sammartano, Intrighi d'amore di T. Tasso al festival di Taormina Arte '91 per la regia di A.Piccardi, Ifigenia in Aulide per la compagnia Pagliai-Gasman, La strana coppia di N.Simon (regia: A.Piccardi), Coefore per il Teatro Greco di Siracusa (regia di G. Pressburger), Femmina di F. Mancini (regia dell'autrice), Il Demone meschino di Sologub - Moretti per il Teatro dell'Orologio (regia di A. Zucchi). Ha collaborato con la compagnia teatrale "La bottega del pane" con cui ha realizzato importanti partiture musicali in spettacoli come Rimane ancora, mettiamo, la luna, Yerma di F.G.Lorca per il Festival dei Due Mondi -Spoleto '98, I due fratelli gemelli e Amfitrione di Plauto (Teatro greco di Morgantina, Teatro di Ostia antica '98), Vengono, ombre lunghe del Novecento, Donne a Parlamento (Teatro greco di Segesta '99), Un giorno, quando ne avremo il tempo (Roma, Teatro Valle 2000), Il Persiano (Teatro greco di Segesta 2000) tutti per la regia di G. Sammartano e.a..
Ricordiamo inoltre le colonne sonore: "Panagulis Zei" regia di G. Ferrara, "Le Ali della Colomba" regia di G.L. Calderone, "Nel Cerchio" regia di G.Minello, "Il Segreto di Gustave Flaubert" regia di U.Silva, "Il Lungo Inverno" regia di Ivo Barnabò Micheli, "Sogni e Bisogni" regia di S.Citti, e con partecipazione speciale nelle musiche di "Enrico IV" e "Il Sogno della Farfalla" di Marco Bellocchio.
Diverse incisioni discografiche sono realizzate e distribuite da: EDIPAN, Ponzo-Records, LYRA di Atene, KSYME di Atene, PENTAPHON , MATERIALI SONORI , dalla FONIT-CETRA, LA FOLLIA MADRIGAL, TROUBADISC e.a.
Piu di 170 delle sue composizioni sono edite, pubblicate e distribuite da: EDIPAN di Roma, PENTAFLOWERS di Roma, NAKAS di Atene, J.TREKEL MusikVerlag di Amburgo, VOGT& FRITZ MusikVerlag di Schweinfurt, MATERIALI SONORI, AGENDA Ed.Mus. di Bologna, MNEMES (Palermo), AURALIT (Bologna - New York)

Aggiornato a 05/2003