Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - patrizio esposito - biografia

Compositori

- bio
Patrizio Esposito
Patrizio Esposito - Biografia
Roma, 1960

Sito: www.patrizioesposito.com

E-mail: [email protected]
Suite

Nato a Roma nel 1960, ha studiato composizione al Conservatorio di S.Cecilia, diplomandosi sotto la guida di Mauro Bortolotti.

Parallelamente agli studi in conservatorio segue corsi con Aldo Clementi e successivamente con Franco Donatoni, con il quale si specializza all'Accademia di S.Cecilia.
Esordisce a Milano nel 1985 con la composizione the entertainment of the senses su testi di W. Auden e sviluppa fin dall'inizio della sua attività, una personale ricerca espressiva, evocativo - immaginifica, collaborando con artisti visivi, scrittori ed attori.

Le sue composizioni vengono eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri quali: Zurigo, Parigi - Versailles, Cuba, Lussemburgo, Sleshwig Holstein, Stoccolma, Bergen, Madrid, Granada, Varsavia, Lipsia, Festival Ultrashall Berlino, Musik der Jarhundrte Stoccarda, 3rd Mediterranean Contemporary Days Istanbul, Lucerna, S.Pietroburgo, Mosca, Settembre Musica, Festival Roma Europa, Festival delle Nazioni, Bologna Festival, Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, Coretto, RAI Nuova Musica, Stagione Orchestra Regionale del Lazio, Sinfonica Abruzzese, Sinfonica di Bari, Roma Sinfonietta, Teatro delle Muse di Ancona, Regio di Parma, Civica di Milano, Festival Mondiale del Sassofono, Festival Internazionale dei fiati, ecc.

Da sempre affianca l'attività compositiva a quella di interprete, ha infatti studiato direzione d'orchestra con il M° Donato Renzetti, fondando nel 1986 il New Winds Ensemble.
Dal 1992 è M° Direttore della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, con la quale svolge un'intensa attività di concerti in Italia e all'estero, promuovendo la musica originale per fiati.
Ha insegnato Storia e Analisi del repertorio presso il Conservatorio "A. Casella" de l'Aquila.
Le sue composizioni sono edite da EDIPAN, AGENDA e RAI TRADE, incise per la PAN, DYNAMIC e STRADIVARIUS e vengono regolarmente trasmesse da emittenti radiofoniche italiane e straniere.

Per le informazioni più dettagliate clicca qui http://www.patrizioesposito.com/

Aggiornato a 02/2014