Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - francesco abbrescia - biografia

Compositori

- bio
Francesco Abbrescia
Francesco Abbrescia - Biografia
Bari, 1972

Ha studiato pianoforte, canto e direzione di coro ed è diplomando in Composizione (G. Francia). Consegue la Laurea di Primo livello con Lode in Musica e Nuove Tecnologie con una tesi dal titolo "Composizione Musicale Strumentale Assistita dal Calcolatore", relatore F. Scagliola, presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.
È fondatore e direttore del coro "Goitre" dell'Associazione "Harmonia - Coro e Orchestra dell'Ateneo barese" e in tale veste ha eseguito concerti in diverse città italiane. Dal 2004 è direttore artistico della rassegna annuale di musica contemporanea "Musiche Nuove" dell'associazione Harmonia.
È stato assistente alla regia del suono per la prima assoluta del dialogo drammatico-musicale "Pia" di Azio Corghi (Siena, 2004) in occasione della quale ha avuto modo di collaborare con gli Swingle Singers, uno dei più importanti gruppi vocali al mondo.
È operatore assistente all'elettronica interattiva e multimedialità per il corso di composizione di musica da film di Luis Bacalov per i corsi estivi dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena (2005-2008).
È membro di Sin[x]Thésis, gruppo di ricerca e produzione della classe di musica elettronica del proprio conservatorio, fondato e diretto da F. Scagliola, con il quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero.
Si occupa prevalentemente di modellazione informatica dei processi compositivi e composizione musicale, sia elettroacustica che strumentale, motivato da un forte interesse per la ricerca che lo conduce alla costruzione di  nuovi strumenti elettronici e proprie tecniche di scrittura algoritmica. In occasione del convegno "Mathematica Italia User Group Meeting" (Roma 2008) pubblica l'articolo "Composizione Musicale Strumentale Assistita dal Calcolatore. Un'implementazione da un modello generale".
Sue composizioni sono state utilizzate a commento di lavori multimediali come pure in spettacoli di danza: per l'associazione Carovana "Nel Cortile" (1999) e "La quinta corda" (2000) di Lisa Masellis, associazione Qualibò "Rebecca o degli alfabeti inventati" (2002) di Lisa Masellis, associazione ResExtensa "Bosch: Senza Volto" (2007) di Elisa Barucchieri.

Aggiornato a 11/2009