Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - franco sbacco - biography

Composers

Franco Sbacco - Biography
Ancona, 1953
Ha compiuto studi di Composizione, Direzione d'Orchestra e Musica Elettronica con D. Guaccero, D. Paris e G. Nottoli, seguendo poi il Corso di perfezionamento in Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Borsista e compositore presso l'Università di Utrecht, con il lavoro Riflessioni ivi realizzato nel 1981 ha ottenuto la menzione d'onore al III° Concorso per Composizioni Elettroacustiche L. Russolo di Varese.
Sue opere per strumenti tradizionali, elettronici e su nastro magnetico sono state eseguite in Italia e all'estero. Ha partecipato, nel 1984, alle manifestazioni per i trent'anni di musica elettronica dello Studio della Westdeutscher Rundfunk di Colonia. La sua attività è rivolta alle diverse applicazioni dell'elaboratore nel settore musicale (su nastro magnetico e dal vivo). Insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nel 1989, borsista presso il Centro per le Arti dell'Università Simon Fraser, Vancouver, Canada, ha svolto ricerche applicate alla composizione musicale con il computer basate sul sistema di programmi di B Truax. Il lavoro Spessori e densità variabili, per nastro magnetico, realizzato presso lo stesso centro, è stato premiato con la menzione al 18° Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica di Bourges, nel 1990.