Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - claudio vaira - biography

Composers

- works
Claudio Vaira - Biography
Carrara, 1953

E-mail: [email protected]
Ha compiuto gli studi di Composizione presso i Conservatori "L.Cherubini" di Firenze e "G.Verdi" di Milano. Si è diplomato con il massimo dei voti in: Musica Corale e Direzione di Coro a Firenze (P.L.Zangelmi), Composizione Polifonica Vocale a Milano (E.Farina) e Composizione a Milano (A.Corghi)
Si è perfezionato in Direzione di Coro, presso il Teatro Comunale di Firenze, con F. Corti, R. Pezzati, R. Gabbiani.
Ha vinto alcuni fra i più prestigiosi Concorsi internazionali e nazionali di Composizione: "Guido d' Arezzo" con L' Angelo per 9 voci soliste; "J. Turina" con Echosymphony per grande orchestra; "Barcellona" con il Concerto per Corno e Orchestra; "Torino" con Piccola Fiaba per oboe , pianoforte e voce recitante; "Tolosa" con Iam ver per coro a 5 v.d.; "O. Messiaen" con 4 Meditazioni per organo meccanico; "N.M.C.C." - New York con L'Autunno dei parchi per coro a 8 v.m.; "Friburgo" con Canzona per organo meccanico; "Noale" - Venezia con Canzona II per organo meccanico.
Ha vinto, nel 1980, il Concorso nazionale istituito dal Conservatorio P.Mascagni di Livorno per l'accesso al ruolo nella Cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione.
Ha progettato il Programma del nuovo Corso di Laurea in Composer sound engineer, approvato dal Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica, e di prossima attuazione presso l'Istituto P. Mascagni di Livorno in collaborazione con l'Università di Pisa.
Ha collaborato con le Case Editrici Sonzogno - Milano, Poliedizioni - Massa e con RAI RadioTre.
Ha al suo attivo circa ottanta composizioni, numerose pubblicate,
le cui prime esecuzioni in Europa, Asia ed America Latina, sono state curate da interpreti di chiara fama quali R. Fabbriciani, J. Faralli, G. Nardi, G. Parodi, I. Barontini, E. Luzi, A. Fornasier, A. Berardi, S. Agostini, Trio Cézanne, Orchestra Rosario ed altri.
È autore citato nella Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei - Pagano Editore - Napoli, con un CD proprio; ha inciso, in prima mondiale, per Agorà, Batticuore, per percussione e live electronics, insieme con lavori di G. Scelsi, F. Donatoni, J. Cage con interpreti R. Fabbriciani, M. Damerini, J. Faralli.
Ha inoltre all'attivo l'incisione di due audiocassette ed è stato pubblicato un CD con sue musiche dedicato a poesie inedite.
Il trittico è raggruppato nella collana "Odi et amo", Ed. Il bagatto-musica (interpreti: I. Barontini, S. Costantino, R. Masini, G. Crestacci, F. De Sanctis, L. Neri, A. Camerini, E. Sandretti, M. Pisani)
Usciranno a breve due D monografici, La ragazza dei fiori (interpreti: S. Costantino, I. Barontini, S. Cresci, C. Bettinelli, F. Rapetti, B. Barsanti, R. Sfriso ); Palpitano insieme spighe d'orzo, farfalle (interpreti: J. Faralli, F. Della Monica, S. Agostini ) ed uno con prime scritture nazionali organistiche, Festival Internazionale Oorganistico "Città di Camaiore"
(compositori: C. Vaira, P. Rigacci, M. Trotta, R. Becheri)
È chiamato a far parte di giurie di concorsi nazionali.
È progettista, direttore e docente titolare dei Corsi di Formazione Professionale Europei istituiti dall'Istituto di Alta Cultura "P. Mascagni" di Livorno in collaborazione con le Province di Massa-Carrara e Livorno e col F.S.E.
Ha realizzato, in qualità di Composer-Sound Engineer, la registrazione, il mastering e l'editing digitale di numerosi CD con prime esecuzioni contemporanee.
È direttore artistico dell'Associazione Culturale "Il bagatto" - Carrara e dello studio di registrazione MIDI Music Studio.
Updated to 11/2003