Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - riccardo vaglini - biography

Composers

- recordings
Riccardo Vaglini
Riccardo Vaglini - Biography
Pisa, 1965
Fragile
for flute and guitar
© FX Studio, Milano

Compositore italiano. Dopo aver studiato pianoforte a Pisa con Luisagrazia Caldi e contrappunto a Lucca con Gaetano Giani-Luporini, si è diplomato in composizione nel 1990 al Conservatorio di Milano con Giuseppe Giuliano, perfezionandosi in seguito con Giacomo Manzoni ai Laboratori di composizione di S. Marino. Dal 1988 al 1994 ha frequentato i Ferienkurse für neue Musik di Darmstadt, ottenendo 2 borse di studio. Nel 1995 è stato compositore in residenza in MM&T di Milano. Dal 1993 insegna composizione in vari Conservatori italiani, dal 1999 stabilmente a Venezia. Dal 1994 al 2003 è stato direttore artistico di ArsenaleMusica di Pisa. Nel 1998 ha fondato, con Andrea Nicoli e Riccardo Dapelo, la casa editrice ArsPublica per la musica contemporanea. Ha tenuto varie conferenze e seminari per la New York University, la Toho Gakuen School e la fondazione JML di Tokyo, il Conservatorio di Palermo, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo, l'Ateneo Veneto di Venezia. Dal 2008 tiene master in composizione per Kairòs di Camino al Tagliamento (Udine) e dal 2009 per Agimus di Venezia. Nel 2009 ha fondato Collettivo Rituale, gruppo di ricerca per l'interpretazione del repertorio Fluxus.
La sua musica, pubblicata da EdiPan e ArsPublica e incisa per Wergo, FX, ArsPublica, TauKay, Pagano, L'arsenale e diffusa da WDR Colonia, ABC Sydney, Rai, Radio Mágyár, KBS Seoul, NHK, SR Saarbrücken, Radio Clásica Madrid, Radio New Zealand, è eseguita in numerosi festival in Europa, America, Australia, SudAfrica: Teatro alla Scala Milano, Akiyoshidai, Tokyo Opera City, Wien Modern, Ferienkurse Darmstadt, Lucero e La Péniche Opéra Parigi, Traiettorie Parma, Astra Melbourne, Gulbenkian Lisbona, Parco della Musica Roma...
Ha ricevuto commissioni da Comune di Pisa (Civitas aquarum, The Haring's Wake, Finimondo e Three Dances for One Player), Fondazione Teseco per l'Arte (Per Louis Nixon e Dislocare atti ai bordi del silenzio impreciso), Movimentoinarte Teatrodanza (Sibilla di spine), Università di Cosenza (Imrali), Tokyo Manufacture ensemble (How Mr. Mapplethorpe photographed some callas), Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Salonicco (Sui rivolgimenti degli imperi), Strasburgo (Fragile) e Colonia (Serenade), Kunsthaus Langenberg (Orgia forzata), Compagnia Verdastro-Della Monica (Autobiografia di una voce), Musicavoix  Evreux (Imagine/variété triste), ContemporaneaMente Lodi (Ciaccona del morimondo), Fondazione Musica per Roma (Due Madri), Amici della Musica di Modena (Il racconto di Enrica Vitale, bambina ebrea).

Updated to 03/2012