Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - louis siciliano - biography

Composers

Louis Siciliano - Biography


Web: www.jacklangproduction.com/

E-mail: [email protected]

Instrument: Conductor
Compositore, direttore d'orchestra, ingegnere e spazializzatore del suono, rappresenta una delle figure più eclettiche e poliedriche del panorama musicale italiano. Si interessa alla composizione musicale fin dai primi anni in cui si avvicina alla musica. A soli sette anni, inizia gli studi accademici.
Studia composizione con Giacomo Vitale, frequenta seminari e masterclasses in composizione con Gyorgy Ligeti, Luciano Berio e Franco Donatoni, direzione d'orchestra con Carlo Maria Giulini, Musica Antica e direzione di coro con Giovanni Acciai e Marco Berrini, musica elettronica con Antonio De Santis, musica indiana con Debu Chaunduri , flamenco e musica araba con Bruno Pedros, tecniche di improvvisazione Jazz con Mick Goodrick, Joe Diario e Larry Monroe e canto armonico con Mauro Tiberi. Nel 1997 si diploma in Sound Engineering presso l' "Audio Institute of America" sotto la guida di Peter Miller, leggendario ingegnere del suono dei Beatles.
Nel 1999 consegue col massimo dei voti il master in Film Music Composition alla New York University.
I suoi campi d'indagine spaziano dalla Musica da Film al Live  Electronics, dall'Improvvisazione alla Computer-Music, dalla Direzione d'Orchestra alla Musica Etnica.
Le sue ricerche musicologiche lo hanno portato in Iran, Mongolia, Cina, Cuba, Belize, Guatemala, Marocco, Spagna, Brasile e presso le popolazioni boscimane dell'Africa equatoriale.
Ha diretto orchestre ed ensemble in Italia e all'estero cimentandosi in un vasto repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca alla musica Contemporanea.
È stato definito, dai critici  e dalle riviste specializzate del settore, il padre del "Management Surround Composing".
Negli ultimi anni ha composto, diretto, arrangiato, mixato e prodotto musiche per numerosi registi del nuovo cinema italiano quali:
Mohsen Milliti, Fabrizio Cattani, Alessandro D'Alatri, Gabriele Salvatores, Sergio Rubini, Salvatore Piscicelli, Gianpaolo Tescari, Alessandro Haber, Luca Barbareschi, Vittorio Sacco, Marco Sperduti, Stefano Amatucci, Alessandro Greco, Francesco Costantini, Kathryn Bohr, Stefano Reali, Cristiano Bortone e Gianluca Tavarelli. 
Attualmente è docente di Musica Elettronica applicata alle immagini nell'ambito del master di Musica da film diretto da Luis Bacalov presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di ROMA.
Le sue composizioni sono edite da SUGAR e CAM.
Tra le sue opere più eseguite si ricordano TEMPORIS RECURRENS, FIREHEARTS e CRUX.
Le sue composizioni riflettono la sofferta ricerca di un proprio linguaggio che elevi all'ASSOLUTO, un viaggio dell'anima verso la grande "HARMONIA UNIVERSALIS".
Vincitore del nastro d'argento 2205 per la colonna sonora del film LA FEBBRE, regia di Alessandro D'Alatri.
Nomination nella categoria "miglior musicista" ai David di Donatello 2006.
Updated to 06/2006