Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - giovanni piazza - biography

Composers

Giovanni Piazza
Giovanni Piazza - Biography


Web: www.giovannipiazza.it/home/home.html

E-mail: [email protected]

Compositore, didatta, pubblicista.
Già docente della Scuola Sperimentale di Composizione al Conservatorio "S.Cecilia" di Roma. Autore di musiche di scena sperimentali e non, di rielaborazioni di teatro musicale, spettacoli audiovisuali, collaborazioni televisive, musiche per la didattica, articoli specializzati e relazioni congressuali in italiano, tedesco e inglese.
Ha eseguito concerti e registrato dischi col Gruppo di improvvisazione Nuova Consonanza (1971-80), ha fatto parte della Direzione artistica del Teatro dell'Opera di Roma (1980-85) ed è stato consulente musicale di Unomattina (RAI1, 1987-89).
Si occupa di didattica musicale dal 1970. Ha partecipato a convegni e tenuto corsi e seminari in Italia e all'estero, in particolare sull'Orff-Schulwerk e sull'educazione dell'orecchio, per diverse istituzioni, fra cui la SIEM, i Centri di Assisi e Bobbio, il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, l'Istituto Orff di Salisburgo, l'Associazione Orff finlandese, l'Associazione MUSE di Tokio, l'International Music Camp di Taiwan, il Segretariato Regionale per l'Educazione di Madeira e il Politecnico di Macau: questi ultimi tre insieme a Margarida do Amaral, dell'Istituto Orff di Salisburgo, con la quale ha collaborato di frequente anche in Italia.
Nel 1988 ha coordinato 6 corsi del programma di aggiornamento di Educazione Musicale per la scuola elementare dell'IRRSAE-Lazio. In collaborazione con la Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma coordina dal 1992 un corso nazionale di aggiornamento sull'Orff-Schulwerk riconosciuto dal Ministero P.I. e ha progettato e svolto nel 1998 un Corso di formazione Regionale a finanziamento CEE.
 

Per le informazioni più dettagliate clicca qui http://www.giovannipiazza.it/biografia/biografia.html

Updated to 2014