Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - luigi lombardi d'aquino - biography

Composers

Luigi Lombardi d'Aquino
Luigi Lombardi d'Aquino - Biography
Napoli, 1970

Web: www.myspace.com/luigilombardidaquino

E-mail: [email protected]

Si è diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra nel 1999 con Edgar Alandia, Massimo Pradella e Rino Marrone al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e al "Santa Cecilia" di Roma, ha proseguito poi gli studi con Azio Corghi diplomandosi al Corso di Perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all’Accademia Chigiana di Siena.
Viene invitato a collaborare come compositore e direttore d’orchestra dalle maggiori istituzioni da concerto romane ed italiane (vince il Concorso Progetto Giovani Compositori 2001 della Fondazione Orchestra Guido Cantelli di Milano e nel 2002 vince il Concorso Internazionale di Composizione Valentino Bucchi di Roma, nello stesso anno ottiene una Menzione Speciale al Concorso Internazionale di Composizione "Egidio Carella" della Val Tidone.
Tra il 2002 e 2008, Lombardi d’Aquino, in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra, collabora con Cecilia Gasdia, Ivana Spagna, Guido De Angelis, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli, dirigendo l’Orchestra Millenium, la Czech Natyonal Symphony Orchestra di Praga e la Roma Sinfonietta. Per Bocelli, realizza, come direttore con l’Orchestra Verdi di Milano, una particolare versione del brano della tradizione napoletana “Era de maggio” rielaborata e trasformata in duetto d’amore da Gianfranco Lombardi ed inserita nel CD “Incanto”.
Contemporaneamente collabora con il teatro e la televisione come compositore, arrangiatore, programmatore Audio-Midi e direttore d’orchestra, firmando e realizzando le musiche per Rumors commedia di Neil Simon in scena al Teatro Eliseo di Roma. Nel 2002, è autore, con Gianfranco Lombardi, degli arrangiamenti per la trasmissione televisiva RAI Carramba che sorpresa con Raffaella Carrà. Ha scritto e curato gli arrangiamenti per le edizioni della maratona televisiva RAI “TELETHON 2003 e 2004” con Milly Carlucci, sue sono anche le orchestrazioni e gli arrangiamenti dell’edizione 2005-2006 di “Domenica in...”. È autore, inoltre, degli arrangiamenti e le musiche per lo show televisivo RAI Ciak si Canta con Eleonora Daniele (2009).
Nel 2004 David Zard gli affida la Direzione Musicale del concerto del 1° Maggio 2004 e gli arrangiamenti del musical “Salvatore Giuliano”.
Dal 2005 inizia la sua collaborazione con il cinema ed il piccolo schermo, realizzando la programmazione delle musiche di Marco Frisina per la Fiction RAI “Edda” di Giorgio Capitani, l'arrangiamento per voce della sigla della serie TV “Incantesimo” con le musiche di Guido e Maurizio De Angelis.
Per la Fiction Mediaset “Dottor. Clown” di Maurizio Nichetti, è autore delle orchestrazioni e la direzione d’orchestra delle musiche di Maurizio De Angelis. Per il cinema, cura la Direzione d'orchestra della Colonna Sonora del film “Come le formiche” di Ilaria Borrelli con le musiche di Guido Freddi. Ha collaborato, inoltre, alla realizzazione delle musiche del film “Io Don Giovanni” (2009) di Carlos Saura con la fotografia di Vittorio Storaro (apertura del festival di Toronto ed evento speciale al Festival Di Roma), registrando alcuni brani del Don Giovanni di Mozart diretti da Nicola Tescari.
Nel 2010 cura gli arrangiamenti, l’orchestrazione e la direzione d’orchestra delle musiche di Maurizio De Angelis per la Fiction RAI “Gli ultimi del paradiso” di Luciano Manuzzi, realizzate con la Czech Natyonal Symphony Orchestra di Praga.

Updated to 01/2010