Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - composers - ruggero laganà - biography

Composers

Ruggero Laganà
Ruggero Laganà - Biography
Milano

Si è formato musicalmente nel Conservatorio della sua città dove ha brillantemente concluso gli studi di pianoforte, clavicembalo (con Marina Mauriello), composizione e dove è attualmente docente. È vincitore di otto concorsi internazionali di composizione e i suoi lavori sono stati eseguiti nelle più prestigiose sedi concertistiche e nei Festival di musica contemporanea più importanti del mondo (Biennale di Venezia, Scala di Milano, a Parigi, Berlino, Tokio, New York, Buenos Aires, Montreal).

Vincitore del Concorso cembalistico di Bologna dell'87, di quello Internazionale di Roma dell'87, ha conseguito la Menzione Speciale al Concorso Internazionale di Parigi sempre nello stesso anno, facendo poi parte della giuria nell'edizione successiva dell'89, con i più grandi interpreti del mondo clavicembalistico internazionale.

"... È uno degli esecutori più intensi e musicalmente arditi del panorama musicale europeo" (da Repubblica 1.10. 1995).
Ha tenuto circa 300 recitals solistici e con prestigiosi ensembles o famose orchestre in Italia (Teatro la Fenice di Venezia, Scala e Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Regio di Parma, Accademia di S. Cecilia, Auditorium Scarlatti di Napoli, ecc.) e all'estero (Salle Pleyel e RadioFrance di Parigi, Rathaus di Vienna, Castello di Hellbrunn di Salisburgo, Haus des Rundfunks di Berlino).

Il concerto "Da Bach al computer": le invenzioni a 2 e a 3 voci e brani per cembalo ed elettronica, eseguito per le Settimane Bach della Società del Quartetto di Milano e registrato dalla Rete 3 della Rai, è stato scelto per la diffusione nel 1999-2000 presso tutte le Radio europee e di alcuni paesi extraeuropei come il Canada e il Giappone. Un suo CD per fortepiano con inediti Mozartiani ha raggiunto circa 50.000 copie distribuite.