Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
servizi - infocemat - focus on - biennale college - musica 2015

Biennale College - Musica 2015

ottobre 2015 -

Biennale College – Musica 2015

Progetto di Ivan Fedele – Direttore Settore Musica

A partire dal 2013 la Biennale di Venezia ha reimpostato la propria missione in tutti i suoi campi. Alle attività volte a promuovere la conoscenza tra il pubblico (Mostre e Festival) ha aggiunto una linea strategica rivolta alla formazione di giovani artisti. Si tratta di Biennale College, operante nella Danza, nel Teatro, nella Musica, nel Cinema. Promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la messa a punto di “creazioni”: questo lo spirito di Biennale College, un ponte ben attrezzato che offra ai giovani che vogliano cimentarsi in una delle arti di farlo nelle condizioni migliori che una istituzione internazionale possa offrire.

Il progetto Biennale College - Musica 2015 intende selezionare 23 giovani strumentisti che non abbiano superato i 28 anni di età, per costituire un’orchestra da camera in occasione del 59. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, diretto da Ivan Fedele.

L’orchestra costituita eseguirà, sotto la direzione del M° Michele Carulli, il giorno 11 ottobre 2015 ore 20.00 al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia, il seguente programma:

Idillio di Sigfrido di Richard Wagner

Sinfonia Op. 21 di Anton Webern

Souvenir à la mémoire di Giuseppe Sinopoli

La selezione è aperta, a livello internazionale, per i seguenti strumenti:

   2 Flauti (anche Piccolo e Flauto in Sol)

   2 Oboi (anche Corno inglese)

   2 Clarinetti (anche Clar. in mib e Cl. basso )

   1 Fagotto

   2 Corni

   1 Tromba

   1 Trombone

   Arpa

   Celesta (1 esecutore)

   Pianoforte (1 esecutore)

   Clavicembalo (1 esecutore)

   3 Percussionisti

   2 Violini

   1 Viola

   1 Violoncello

   1 Contrabbasso

 Il progetto si svolgerà sotto il coordinamento del Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia secondo le seguenti modalità:

- dal 6 all’11 ottobre 2015 workshop e prove a Venezia – Orari e tutors saranno comunicati successivamente agli strumentisti selezionati.

- l’11 ottobre 2015, ore 20.00, concerto presso il Teatro Piccolo Arsenale di Venezia.