Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
servizi - infocemat - musica e scuola - la piazza incantata

La piazza incantata

09 aprile 2016

LAPIAZZAinCANTATA

Un singolare concerto di musica corale

De la musique avant toute chose...

Paul Verlaine

L'educazione musicale  sviluppa  la sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza. La maggior parte dei gruppi corali nasce nelle scuole. Spesso sono gruppi spontanei che si riuniscono al di fuori dell'orario scolastico per il piacere di cantare insieme, di fare amicizia, di accordarsi.

Che cosa accadrebbe se diverse centinaia di gruppi corali, studenteschi e amatoriali, italiani ed europei, si dessero appuntamento, in un giorno convenuto, per cantare, tutti insieme, brani corali tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, ma anche bellissime canzoni come Michelle e I’te vurria vasà? Assisteremmo, senza dubbio, al più grande concerto di canto corale a più voci della storia della musica.

Ebbene, Il 9 aprile 2016 questo progetto, ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich, si materializzerà in un coro fantastico a Napoli, in Piazza del Plebiscito: una piazzaincantata animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per il canto.

Per essere i protagonisti di questo singolare massive flash mobbasta iscriversi – compilando il modulo pubblicato su questo sito –, scaricare gli spartiti e seguire le video lezioni elencate sulla home page. I gruppi corali che decideranno di cantare, s’incontreranno a Napoli per dare vita al coro polifonico più grande del mondo, accompagnati dall’orchestra del prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella. Per i cori studenteschi che parteciperanno all’evento, la Regione Campania ha predisposto un contributo per le spese di viaggio e di permanenza a Napoli secondo le modalità indicate nella sezione Contributi.

lapiazzaincantata è un’iniziativa promossa e sostenuta, in primo luogo, dal Comune di Napoli e in particolare  dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, dalla Regione Campania e in particolare  dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche sociali e Sport; dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza; dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica; dalla RAI – che cura la realizzazione e la trasmissione in diretta del concerto conclusivo –; dalla Feniarco; dal Conservatorio di San Pietro a Majella.

IMMAGINI