Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
servizi - infocemat
09-13 luglio 2012

Master in SONIC ARTS dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Università di Roma "Tor Vergata" - Aula Archimede Facoltà di Ingegneria, Roma

Dal 9 al 13 luglio, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, si terrà un evento musicale che getta un ponte fra Roma e gli Stati Uniti, coinvolgendo alcuni importanti College di New York (SUNY Westchester Community College, Bergen Community College, SUNY College at Oneonta) e la California University (sede di Irvine), con i quali l’Ateneo Romano porta avanti una collaborazione fattiva da diversi anni. L’evento è organizzato dal Master in SONIC ARTS dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il cui direttore è Giovanni Costantini, docente di “Elaborazione del suono al computer” presso la Facoltà di Ingegneria e di “Musica Elettronica” presso la Facoltà di Lettere. Sarà una masterclass di cinque giornate, che vedrà alternarsi lezioni-seminario tenute da docenti provenienti dagli atenei americani, concerti di musica elettroacustica, con esecuzioni di musiche scritte per l’occasione da compositori italiani e americani, sessioni pratiche di registrazione, che vedranno docenti e studenti italiani e statunitensi coinvolti insieme nelle registrazioni di alcune delle musiche per ensemble e per orchestra eseguite nei concerti. L’evento gode anche dell’importante collaborazione di Conservatori di Musica con i quali l’Università “Tor Vergata” ha stipulato una convenzione: il Conservatorio di Roma “S. Cecilia”, il Conservatorio di Frosinone “L. Refice” e il Conservatorio di Bari “N. Piccinni”.
L’importanza della masterclass, unica nel suo genere, sta nel fatto che mette a confronto, per un’intera settimana, docenti e studenti provenienti da Università e Conservatori italiani con docenti e studenti provenienti da Atenei statunitensi (ci sarà la partecipazione di una ventina fra docenti e studenti americani). In particolare sarà possibile, per i partecipanti, curare insieme l’organizzazione e la realizzazione di eventi artistici che coinvolgeranno musica, video e danza, in un’interazione che è propria dello spirito che ha motivato la nascita del Master in SONIC ARTS.
Le lezioni-seminario, che si svolgeranno nelle mattinate dal 9 al 13 luglio, saranno aperte a chiunque sia interessato a partecipare, tramite iscrizione gratuita, e affronteranno i seguenti argomenti:
- Live and studio recording techniques (Marco Massimi, Massimiliano Todisco, Giovanni Costantini)
- Designing Interactive Music and Multimedia Systems (Carlos Delgado, Riccardo Santoboni)
- Interdisciplinarity in performances: results of collaboration between dance, music, computer software designers, video artists (Lisa Naugle e John Crowford)
- Sound design using Pro Tools (Orlando Legname)
- Performing arts: the technology and the education (Linda Marcel e Gregg Biermann)
Per maggiori informazioni sui seminari e sui concerti e per l’iscrizione gratuita alla masterclass, è possibile consultare il sito del Master in SONIC ARTS, alla pagina http://www.mastersonicarts.uniroma2.it, o inviare un’email all’indirizzo [email protected]