attività - workshop / convegni / concorsi - cd call "punti di ascolto" della federazione cemat - 7a edizione

7a edizione

Produzione
 CD
di opere
elettroacustiche

Bando
Call
 n.

IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' STATO PROROGATO AL 30 OTTOBRE 2013

La Federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati – Ente di Promozione della Musica Contemporanea Italiana) intende promuovere la diffusione delle più recenti produzioni elettroacustiche di compositori italiani attraverso la realizzazione di un CD in collaborazione con casa editrice musicale che verrà inserito nella collana “Punti di Ascolto”.

A questo scopo indice una selezione delle opere da inserire nel CD.

Saranno selezionati brani appartenenti alle seguenti categorie:

1) musica elettronica per supporto digitale la cui esecuzione preveda la sola regia del suono;
2) musica elettroacustica per supporto digitale e uno o più strumenti e/o voce (cantante o recitante) con o senza live electronics.

Requisiti per partecipare alla selezione:

- data di composizione del brano non saranno accettati brani composti prima dell’anno 2008;
- durata massima del brano 12 minuti (nel caso vengano inviati più brani, la durata totale non deve superare i 12 minuti);
- supporto CD audio stereo contenente registrazioni di qualità professionale (si precisa che i brani selezionati verranno inserititi nel CD così come realizzati sul supporto inviato).

I compositori dovranno compilare una scheda di partecipazione contenente le seguenti informazioni:

nome e cognome
data di nascita
recapiti (indirizzo, numero telefonico, email)
curriculum breve (max 200 parole)
data di composizione dell’opera
· testo eventualmente utilizzato
· studio di produzione
· titolo e presentazione del brano (max 300 parole)
· scheda tecnica per l'eventuale esecuzione del brano
· eventuale prima esecuzione (luogo e data)
· nomi degli interpreti, se ve ne sono.

Non possono partecipare alla Call i compositori selezionati nella precedente edizione.

I compositori dovranno inviare per raccomandata A/R alla Federazione CEMAT – via Giuseppe Gioacchino Belli, 27 – 00193 Roma, una busta che contenga:

· 1 CD senza nessun’altra indicazione che un motto ed il numero e la relativa durata dei brani contenuti.
· 1 busta chiusa, anonima, contrassegnata dallo stesso motto del CD, contenente la scheda di partecipazione debitamente compilata.
La busta dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2013 (farà fede il timbro postale). PROROGA FINO AL 30 OTTOBRE 2013 (farà fede il timbro postale)

Tutte le opere inviate dovranno essere provviste di una dichiarazione liberatoria in cui il compositore o l'avente diritto e gli interpreti eventualmente coinvolti consentono all'inserimento dei brani selezionati nel CD e alla loro diffusione secondo le modalità stabilite dal Cemat.

I diritti di esecuzione e radiodiffusione del brano inviato rimangono di esclusiva proprietà dell'autore o degli aventi diritto.
Le composizioni selezionate potranno essere incluse nelle attività di promozione curate e organizzate dal CEMAT e saranno inserite nella programmazione di Radiocemat

I CD inviati non verranno restituiti e andranno a far parte dell’archivio audio della Federazione CEMAT.

Roma 15 Gennaio 2013