Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2004 - düsseldorf

Düsseldorf

28 maggio 2004 - 05 giugno 2004

DÜSSELDORF
maggio - giugno 2004

 

Tanzhaus nrw
Erkraterstrasse, 30

29 maggio ore 18

Progetto Anteprima

3-4-5 giugno ore 20

Corpi risonanti (2004) prima assoluta

ideazione Michelangelo Lupone - Vera Sander
musica Michelangelo Lupone
coreografia Vera Sander
scenografia Peter Van De Logt - Vera Sander 


Corpi risonanti è un Concertodanza live per un percussionista tre danzatori ed elaborazioni elettroniche e video. Utilizza strumenti progettati appositamente per questa opera e uno speciale strumento a percussione elettroacustico concepito dal compositore: il Feed-drum. La musica nasce dall’azione dei danzatori, dal loro incontro con materiali diversi, dai suoni generati dai corpi in movimento...
L’opera Corpi risonanti si basa sul lavoro di ricerca che la coreografa Vera Sander e il compositore Michelangelo Lupone hanno svolto sull’espressione musicale del movimento. Il movimento e il suono sono considerati dai due artisti come causa-effetto di uno stesso fenomeno espressivo; diversamente dalle esperienze di musica scritta per la danza o di danza che utilizza una musica pre-esistente, questa ricerca ha permesso di realizzare un’opera in cui la musica è conseguenza univoca del movimento coreografico.
La musica nasce dall’azione dei danzatori, dal loro incontro con materiali diversi, dai suoni generati dal corpo in movimento.
Quest’esperienza rende indissolubile la musica e il gesto che la genera costruendo un nuovo campo semantico acustico e visivo. 
L’opera pone in relazione il corpo umano con elementi quali l’acqua, il legno e l’acciaio esplorandone le caratteristiche fisiche (forma e natura vibrazionale della materia) e le deformazioni che questi possono assumere quando entrano in contatto. Le risonanze prodotte dal corpo umano si combinano con il suono della materia creando una sinfonia di gesti espressivi che inizialmente dichiarano la loro identità e progressivamente si trasformano e s’integrano.

L’opera, composta per un interprete, tre danzatori, elaborazioni elettroniche e video, utilizza strumenti progettati appositamente per essa e uno speciale strumento a percussione elettroacustico concepito dal compositore, denominato “Feed-drum” (produzione Gramma 2002).
Corpi risonanti viene eseguita in congiunzione con due brevi lavori che presentano l’estetica personale dei due artisti Spazio invisibile (solo musica, circa 10') e Silenzio (solo danza, circa 10').
La coreografa e danzatrice Vera Sander (D) ha studiato danza a Londra e Amsterdam. I suoi lavori sono stati eseguiti dal Gruppo di danza Kristina de Chatel, Itzik Galili (NL), dalla Saechsische Staatsoper, Dresda e Tanz-Forum, Colonia (D). È direttore artistico della Compagnia di danza VeraSanderArtConnects, NRW (D). 
L’artista sviluppa e realizza progetti interdisciplinari e crea pièces per Compagnie di danza internazionali.
Per i suoi lavori coreografici ha vinto il Premio per la danza di Colonia e il premio tedesco per la Videodanza.

Interpreti
danza e percussioni Ini Dill, Panja Fladerer, Jessica Von Rüschen, Alessandro Tomassetti

 

Realizzazione progetto musicale CRM - Centro Ricerche Musicali, Roma

Tanzhaus nrw

www.crm-music.it/corpi risonanti.html