Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2010 - tunisia - dark project

Tunisia - Dark Project

13 marzo 2010


DARK PROJECT

produzione Spaziomusica

E-FEST - Echos Electrik #2

Cartagine 13 marzo ore 20.00
Acropolium (antica Cattedrale di Saint Louis)


Vittoria Lai soprano
Enrico Di Felice flauto
Maria Elena Runza violino


Michele Casanova e Marcello Cualbu elaborazione video e audio
Fabrizio Casti, Enrico Cocco live electronics

Musiche e interventi di Michele Casanova, Fabrizio Casti, Enrico Cocco, Marcello Cualbu, Franco Oppo, Marcello Pusceddu

Fabrizio Casti Finché alla fine venne per voce, flauto, violino e live electronics, su fonemi e parole prive di significato
Enrico Cocco Frammento riflesso per flauto, violino e live electronics
Franco Oppo Como en los sueños per voce sola (su testo di Jorge Luis Borges)
Marcello Pusceddu Gloria in excelsis Deo per voce, flauto, violino e live electronics
“interferenze audio/video” di Michele Casanova e Marcello Cualbu

Evento concepito all'insegna della contaminazione fra codici ed esperienze artistiche differenti: musica acustica ed elettronica, live video, suoni e immagini che si collegano, si richiamano a vicenda in uno scambio di stimoli e suggestioni sulle partiture di quattro compositori di area "colta": Fabrizio Casti, Enrico Cocco, Marcello Pusceddu e Franco Oppo, il decano della musica contemporanea in Sardegna.

Dark Project è un progetto mobile, flessibile, mutevole, è un progetto che mette sotto lo stesso denominatore della "tecnologia creativa" esperienze artistiche anche estremamente diverse. Tecnologia che si pone come tramite per una integrazione e forse una sintesi tra diverse forme espressive diventando un incrocio trafficatissimo che produce mutamenti inesauribili in uno scambio incessante che vive in un vuoto parallelo della creazione e della rivoluzione elettronica e digitale. In Dark Project tutto è realizzato in tempo reale, le immagini, la musica acustica, che è l'elemento unificante di tutto il lavoro, ed elettronica, e ogni componente risponde alle esigenze espressive delle altre, dando forma a una macrocomposizione audio/video in cui senza intervalli si passa da una composizione all'altra accompagnati da suoni e immagini che si collegano, legano, uniscono.

ll "Dark Project" si è configurato nel corso del tempo in diverse versioni. La versione di scena a Cartagine è quella che ha debuttato nel dicembre 2009 a Cagliari nell'ambito del 28° Festival Spaziomusica. Insieme al tandem signorafranca,(i cagliaritani Michele Casanova e Marcello Cualbu), sodalizio artistico specializzato nella sperimentazione audio/video, qui sono impegnati altri tre musicisti acustici: Vittoria Lai, Enrico Di Felice e Maria Elena Runza.

www.lefest.org/

IMMAGINI

F. Casti

DOCUMENTI