Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora

SONORA

Il progetto SONORA è nato alla soglia del nuovo millennio per sostenere, promuovere e diffondere nel mondo la nuova musica italiana in modo sistematico e coordinato. La musica del nostro tempo vive soprattutto della possibilità di scambi, interrelazioni e contaminazioni e rimanere esclusi dalla rete dei rapporti internazionali è oggi più che mai penalizzante.

SONORA è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per lo Spettacolo.

Uno degli scopi principali di questa iniziativa è di dotare di un funzionale strumento di informazione, collaborazione e supporto la rete degli Istituti Italiani di Cultura, strutture che possono dare un notevole contributo alla presenza di formazioni, interpreti e compositori italiani nelle principali sedi di manifestazioni internazionali di prestigio e che possono anche rappresentare una forma nuova di committenza di nuove iniziative.

SONORA sviluppa un’azione propositiva per la realizzazione di specifici progetti, presentati da interpreti e ensemble, presso le principali istituzioni, festival e rassegne internazionali di musica e di spettacolo intermediale. Ciò permette una testimonianza attiva della vita musicale italiana contemporanea nel contesto internazionale, attraverso la presenza dei nostri interpreti nelle più importanti manifestazioni a livello mondiale.

Parallelamente è stata sviluppata una serie di strumenti informativi (notiziario periodico, sito internet, informazione on-line, ecc...) per fornire tutte le notizie utili agli operatori del settore, sui progetti presentati e su quelli in fase di elaborazione.

L’attività di SONORA negli anni ha raggiunto risultati davvero notevoli: centinaia di concerti all’estero, collaborazioni con istituzioni internazionali, compositori, interpreti e artisti promossi e un’ampia serie di nuove produzioni intraprese.

È un bilancio estremamente soddisfacente, che ha avviato un processo virtuoso e colmato una notevole lacuna istituzionale. In particolare, grazie all’azione di SONORA, si è invertita una tendenza che vedeva i compositori e gli interpreti italiani presenti all’estero solo sporadicamente e per lo più per iniziativa di complessi e istituzioni straniere. Inoltre vi era un’oggettiva difficoltà per molti di inserirsi nelle programmazioni delle istituzioni internazionali, proprio a causa della mancanza di rapporti e di relazioni nelle singole realtà.

SONORA costituisce oggi il riferimento principale per gli operatori internazionali per quanto riguarda la nuova musica italiana.