Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - favolosa musica - attività - como 2010

Como 2010

13 dicembre 2010

Favolosa Musica a Como

Istituto San Carpoforo
Via San Carpoforo 7
orari 10.00 - 11.15 - 14.30
 
A cura della Federazione CEMAT nell'ambito del 44° Autunno Musicale a Como
 
  Dopo il riuscito esordio al Museo Explora di Roma, Favolosa Musica viene riproposta all'Istituto San Carpoforo di Como a distanza di pochi giorni.
Un percorso interattivo che, tramite l’ascolto di brani musicali, l’interazione musicale al computer e una partecipazione attiva, introdurrà i bambini al mondo della musica in modo giocoso e divertente.

Ai bambini viene proposto l’ascolto di brevi momenti musicali interpretati dal vivo da giovani musicisti, permettendo così di vedere e ascoltare gli strumenti “in carne ed ossa”.

Musica dal vivo con improvvisazioni del Quartetto di percussioni formato da Clara Zucchetti, Francesca Sgarbossa, Lisa Tam, Alessio Turconi
 

L’Istituto San Carpoforo di Como offre questa opportunità a tutte le classi della scuola Primaria e la classe Prima della scuola Secondaria di Primo Grado. I suoi docenti hanno deciso di aderire al progetto “Favolosa musica” riscontrando la bontà dell’iniziativa sia per quanto riguarda l’attenzione alla creatività sia alla crescita, consapevole e vivace, dell’individuo.
Il progetto, favorisce un approccio semplice e chiaro alla musica, offrendo l’opportunità di sentirsi coinvolti e sostiene come la creatività non sia soltanto un talento innato, ma sia il frutto di un complesso di capacità che consentono di applicare conoscenze e competenze in modo innovativo per raggiungere obiettivi concreti realizzando un percorso operativo che richiede fantasia ed esperienza.
Il continuo scambio tra immagini, suoni e parole, alternando ascolto, visione e azioni fa sì che i ragazzi si sentano protagonisti dell’esperienza tramite tutti i loro sensi e le loro peculiarità. Così come risulta particolarmente affascinante l’incontro con la musica contemporanea, di cui vengono proposti brani che mettono in evidenza i singoli strumenti musicali. I brani sono composti da alcuni dei compositori italiani più significativi nei diversi ambiti musicali, dalla musica acustica alla composizione elettronica.

 

IMMAGINI

DOCUMENTI