attività - iniziative cemat - progetto tamino

Progetto TAMINO

Terapie e Attività Musicali INnovative Oggi

TAMINO – Terapie e Attività Musicali Innovative Oggi - è un progetto nato all’interno delle attività dell’Orchestra Mozart, promosso dall’Accademia Filarmonica di Bologna, e realizzato anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura grazie a una convenzione triennale. Sostenuto da Claudio Abbado, il Progetto TAMINO nasce nella primavera del 2006, con lo scopo di realizzare attività ludico musicali condotte da musicoterapeuti e da alcuni musicisti dell’Orchestra Mozart, rivolte a piccoli pazienti della Clinica Pediatrica Gozzadini del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. In questa prima edizione il progetto si è svolto con la collaborazione di AUG (Associazioni Unite Gozzadini), e grazie al sostegno dell’Assessorato alle politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna. Nell’intento di ampliare il proprio raggio d’azione, estendendone sia gli obiettivi sia i partner coinvolti, il progetto TAMINO oggi realizza laboratori musicali, cicli di musicoterapia e concerti che coinvolgono varie strutture sanitarie, socio-assistenziali ed educative della Regione Emilia-Romagna. Grazie anche alla collaborazione dell’AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia), le attività sono condotte da musicoterapeuti qualificati, oltre che da musicisti ed educatori specializzati. La sezione musicale è coordinata dall’Accademia Filarmonica di Bologna e dall’Orchestra Mozart, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole e con la Federazione CEMAT.  Si prevede inoltre di promuovere iniziative di studio, monitoraggio e analisi degli esiti delle attività stesse e occasioni pubbliche di discussione, diffusione e promozione, dando seguito all’iniziativa del Convegno “Nuove frontiere per le professioni musicali: contesti educativi e socio assistenziali”, svoltosi con successo nel settembre del 2007 presso l’Abbazia di Pomposa (FE).
Il progetto, dal 2007 sotto la direzione di Gisella Belgeri, promuove inoltre iniziative di studio, monitoraggio e analisi degli esiti delle attività e occasioni pubbliche di discussione, diffusione e promozione.

Coordinamento PROGETTO TAMINO: Giovanna Fellegara

www.progettotamino.it/