Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - iniziative cemat - emufest 2011

EMUFest 2011

09-16 ottobre 2011

EMUFest / EMUMeeting 2011
4° Festival Internazionale di Musica Elettroacustica
Conservatorio di Musica S. Cecilia

con il partenariato della Federazione CEMAT

Roma
Conservatorio S. Cecilia, IILA Istituto Italo-latino americano, Provincia di Roma-Palazzo Valentini, Fondazione Isabella Scelsi

Ingresso libero

Il Conservatorio di Roma con la 4° edizione del “Festival internazionale di musica elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” vuol rinnovare un appuntamento unico in Italia, durante il quale sia possibile fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Un appuntamento che avrà luogo ad Ottobre nel centro storico di Roma per ascoltare musica di oggi e riflettere sulla musica di oggi, sulle sue tecniche, i suoi strumenti, i suoi obiettivi espressivi e i suoi rapporti con le altre arti e discipline del sapere.
Nel corso delle otto giornate previste si terranno, in luoghi diversi, concerti, conferenze, convegni ed eventi speciali. I concerti saranno sedici, due per ogni giornata del festival, il primo nel pomeriggio alle 17,30 il secondo la sera alle 20,30. I concerti avranno luogo tutti presso la Sala Accademica del Conservatorio di S.Cecilia, dotata di un sistema di ascolto ottofonico di altissima qualità.
In questa 4a edizione del festival, gli eventi speciali saranno così articolati:

* Tre eventi dedicati alla situazione della musica elettroacustica in tre nazioni: USA (North-West side), Inghilterra e Polonia, il 10, 12 e 15 ottobre presso il Conservatorio e la Provincia di Roma (palazzo Valentini).
* Un convegno sul tema Musica e Architettura l'11 ottobre presso la facoltà di Architettura dell'Università “La Sapienza” di Roma.
* Un convegno sul tema Clementi e Scelsi. L'elettronica come nuova apertura poetica il 14 ottobre Presso la Fondazione Isabella Scelsi.
* Un incontro sull'analisi del “segno” nelle arti e nella musica presso l'Accademia di S.Luca il 12 ottobre.
* Una giornata dedicata agli ospiti stranieri. Saranno presenti compositori canadesi, cinesi, francesi e sudamericani il 13 ottobre presso l'IILA.
* Il 18 e 20 gennaio 2012 il festival prosegue con due giornate in collaborazione con il Parco della Musica.

E'stato possibile programmare tali eventi grazie alla collaborazione con il British Council, la Fondazione Isabella Scelsi, la Provincia di Roma, l'Accademia di S.Luca, la facoltà di Architettura dell'Università “La Sapienza” di Roma, l'IILA (Istituto Italo Latino Americano), l'Accademia Americana, Unitalia, l'Ambasciata di Cina, Parco della Musica.
La collaborazione con il CEMAT è stata anche quest'anno organica alla programmazione del festival di cui sarà parte integrante, per la terza volta, EMUmeeting: incontro fra i corsi di Musica Elettronica del Conservatori italiani (10-11 ottobre).
I concerti saranno eseguiti da docenti e studenti del Conservatorio. Gli studenti avranno l’opportunità di instaurare un rapporto vivo con la musica contemporanea elettroacustica, dialogando direttamente con i compositori ed affrontando tutte le problematiche tecniche ed espressive relative alle opere in programma.
La maggior parte delle opere che saranno eseguite durante la 4a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” sono state scelte tramite un bando internazionale pubblicato su internet, con l’intento di compiere una scelta rappresentativa, lasciando l’opportunità a chiunque di partecipare.
Tutte le composizioni pervenute, siano esse state scelte o no per la 4a edizione del Festival, saranno ospitate in permanenza presso la Biblioteca di S.Cecilia.

www.emufest.org/emufest_it/index_it.htm

IMMAGINI

DOCUMENTI