Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - patrocini - 3° concorso bruno maderna 2012

3° Concorso Bruno Maderna 2012

20 giugno 2012

Associazione ECCE GRATUM
Giovani Musicisti Veneti
 

Concorso Internazionale di Composizione per orchestra giovanile
"Bruno Maderna" 2012 - Terza Edizione

www.eccegratum.it

Articolo 1. L’ Associazione “Ecce Gratum – Orchestra Giovani Musicisti Veneti”, in collaborazione con le Edizioni Sconfinarte e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Centro Musica Contemporanea, Cidim, Federazione Cemat e SIMC, bandisce il Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Maderna” 2012 – Terza Edizione riservato ad una composizione originale per orchestra giovanile di durata compresa tra 8 e 12 minuti.
La composizione dovrà utilizzare un organico orchestrale non superiore a:
• Legni:
2 flauti (livello di difficoltà III corso), 2 oboi (livello di difficoltà III corso), 2 clarinetti in sib (livello di difficoltà II – III corso), 1 sax contralto (livello di difficoltà IV corso)
• Ottoni: 3 trombe (livello di difficoltà III corso), 1 flicorno (livello di difficoltà IV corso), 2 tromboni (livello di difficoltà II – III corso)
• Percussioni: (livello di difficoltà III corso) Timpani (1 esecutore)
Percussioni (2 esecutori)
Lista strumenti disponibili: 1 grancassa sinfonica, 1 glockenspiel, 1 triangolo, 1 snare drum, 2 piatti sospesi (grande – medio), Claves, Guiro, Cow Bell, Slightbells, Maracas, Bongos, Ocean drum, 2 tom tom, (10” – 14”), tamburo basco, 2 wood block, Hi hat
• 1 Tastiera (max 2 esecutori) (livello di difficoltà IV- V corso) Modello: Yamaha P-120 / P-120S
• 2 Chitarre acustiche pre-amplificate (perché dotate di amplificazione propria): fino alla 7^ pos., utilizzo barré in varie forme, polifonia di media difficoltà (livello di difficoltà IV corso)
• Archi: Violini I, Violini II, Viole, Violoncelli (livello di difficoltà III corso)
Le sezioni degli archi non devono essere divise a leggio né in parti reali.
La composizione, essendo indirizzata a studenti, non dovrà eccedere le indicazioni dettagliate sul grado tecnico di difficoltà espresse nel bando di concorso secondo la tabella tecnica integrativa allegata al presente bando.

Articolo 2. Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e non prevede limitazioni d’età.

Articolo 3. I compositori potranno partecipare con una sola opera. Non saranno ammessi i compositori che sono risultati vincitori del primo premio nelle precedenti edizioni.

Articolo 4. Ogni compositore dovrà versare un contributo di iscrizione per far fronte alle spese di segreteria di euro 50. Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario secondo le seguenti indicazioni:
Beneficiario: Associazione Ecce Gratum
Presso: Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile filiale di Treviso
IBAN: IT96Q0707412000CC0250606032
SWIFT (BIC): ICRAITRRTU0 (solo per bonifici effettuati da fuori Italia)
Causale: contributo di iscrizione al Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Maderna” 2012.
È d’obbligo che venga indicato nome e cognome del partecipante.

Articolo 5. Le domande di iscrizione al Concorso dovranno essere inviate per posta elettronica secondo la modalità espressa nell’articolo 6 del presente bando entro e non oltre le ore 23.59 (EST) del 20 giugno 2012, al seguente indirizzo e.mail: [email protected]

Articolo 6. Le domande dovranno contenere la seguente documentazione inviata esclusivamente in file. PDF. Non saranno accettati altri formati:
1) 1 partitura orchestrale anonima e contrassegnata da un motto di riconoscimento. Il motto di riconoscimento deve essere chiaramente visibile sulla partitura e sul file stesso. (Esempio: motto-score.pdf)
2) Un documento unico contraddistinto dal motto indicato sulla partitura contenente (Esempio: mottodocumenti.pdf):
a) le generalità dell’autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità;
b) titolo, durata e breve presentazione dell’opera;
c) curriculum artistico;
d) dichiarazione sottoscritta con firma autografa dall’autore, attestante sotto la propria responsabilità che il lavoro presentato è stato appositamente composto per il Concorso, non è edito, né è mai stato oggetto di incisione discografica, né è mai stato eseguito in pubblico anche sotto altro titolo; tale dichiarazione varrà quale accettazione del presente regolamento;
e) autorizzazione con firma autografa, ai sensi dell’art.13 del Decreto legislativo 196/03, al trattamento da parte dell’ Associazione compresi i dati sensibili forniti per la partecipazione al concorso, limitatamente alle finalità di gestione del concorso medesimo. Il titolare del trattamento è l’Associazione Ecce Gratum – Orchestra Giovani
Musicisti Veneti, via Amalfi 19 – 31100 Treviso;
3) ricevuta del versamento bancario del contributo di iscrizione (esempio: motto-ricevuta.pdf);
4) copia di documento di identità in corso di validità (esempio: motto-identità.pdf);
5) una presentazione audio della composizione in file MIDI o .mp3 (esempio: motto-audio.mp3);

Articolo 7. Le domande che non contengano tutti i documenti sopra elencati o che non rispettino le modalità richieste a garanzia dell’anonimato del candidato saranno escluse dalla competizione.

Articolo 8.Le partiture presentate saranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da 5 membri. Presidente della giuria sarà il M° Claudio Ambrosini.

Articolo 9. I compositori premiati dovranno provvedere a far pervenire il materiale necessario (parti staccate) all’esecuzione per email entro il 30 Giugno 2012.

Articolo 10. Le opere premiate verranno eseguite dall’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti a Treviso domenica 28 ottobre
2012
e saranno pubblicate dalle Edizioni Sconfinarte di Rovato (Brescia).

L’opera a cui verrà assegnato il 1° premio riceverà euro 1.000
L’opera a cui verrà assegnato il 2° premio riceverà euro 650
L’ opera a cui verrà assegnato il 3° premio premio riceverà euro 350
Tutte le opere premiate potranno essere programmate nelle future stagioni concertistiche dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti.

Articolo 11. I compositori vincitori dei premi del concorso dovranno essere presenti al concerto di premiazione e accettare inderogabilmente la pubblicazione delle loro opere da parte di Edizioni Sconfinarte, pena l’annullamento del premio.
L’Associazione Ecce Gratum – Orchestra Giovani Musicisti Veneti si farà carico delle spese di vitto e alloggio, mentre sono escluse le spese di viaggio.

Article 12. Le opere vincitrici non potranno essere eseguite pubblicamente, nemmeno in parte, prima dell’esecuzione al concerto di premiazione del concorso, pena l’annullamento del premio.

Articolo 13. Eventuali riprese televisive, radiofoniche e registrazioni audio, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del concorso, sono autorizzate dagli autori delle composizioni senza alcun onere aggiuntivo a carico dell’organizzazione.

Articolo 14. Inviando i documenti, i partecipanti accettano tutte le condizioni espresse nel presente bando e le decisioni inappellabili della commissione giudicatrice, compresa l’eventualità che nessun’opera venga selezionata.

Articolo 15. Le partiture dei compositori che non corrispondano ai criteri sopra espressi non verranno prese in considerazione per la selezione del concorso.

Articolo 16. In caso di contestazioni è legalmente valido il bando in lingua italiana pubblicato sul sito www.eccegratum.it. Sono escluse le vie legali. L’Associazione Ecce Gratum – Giovani Musicisti Veneti è totalmente sollevata da eventuali responsabilità inerenti controversie sorte per la pubblicazione delle partiture vincitrici ad opera di Edizioni Sconfinarte e non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte degli interessati, né per eventuali disguidi tecnici e informatici comunque imputabili a fatto di terzi o a caso fortuito o di forza maggiore.
Per quanto non esplicitamente previsto dal presente bando di concorso, si rimanda al diritto Italiano ed in particolare alle disposizioni delle leggi che regolano la materia specifica.

Referenti:
Organizzazione:
Prof.ssa Maria Grazia Seren
[email protected]
+39 347 6796636
Musica:
M° Francesco Pavan
[email protected]
+39 320 5762586